La modella Lauren Wasser ha perso una gamba a causa di un assorbente interno: a distanza di 5 anni potrebbe perdere anche l’altra e ha raccontato la sua storia.
Lauren Wasser era una modella di 24 anni, famosa e ricercata dagli stilisti. Poi è accaduto un fatto davvero particolare: un assorbente interno le ha provocato uno shock tossico. Le conseguenze sono state gravissime visto che hanno dovuto amputarle la gamba destra e parte del piede sinistro. A distanza di 5 anni i suoi problemi non sono terminati: potrebbe perdere anche la gamba sinistra. Tutta colpa di alcune tossine dello Staphylococcus aureus, un batterio presente nel corpo di molte donne.
La sindrome da shock tossico è meno rara di quanto si possa pensare e può arrivare ad uccidere. Non a caso negli anni ’70 e ’80, quand’era meno conosciuto, il batterio portò alla morte di molte donne. Esso colpisce soprattutto chi usa tamponi assorbenti, proprio come Lauren. La forza di questa ragazza è stata quella di non nascondersi mai. Al contrario, la modella è diventata famosa per la sua protesi color oro sfoggiata in passerella e nelle campagne pubblicitarie. Tuttavia il destino la sta mettendo di fronte ad un’ulteriore prova di forza poiché i medici molto probabilmente dovranno amputarle anche la sinistra.
Lauren non perde occasione per raccontare la sua storia e far capire alle donne che l’utilizzo degli assorbenti interni nasconde dei rischi. D’altronde lei avrebbe voluto saperlo: “Se avessi saputo che lo shock tossico era reale e se avessi visto qualcuno che aveva perso le gambe o parlato pubblicamente, non avrei mai usato i tamponi”, ha dichiarato la modella. Ormai per lei è troppo tardi ma il suo obiettivo è mandare un messaggio universale poiché non vuole che altre vivano il suo stesso incubo. Secondo la giovane, inoltre, le aziende dovrebbero essere più trasparenti riguardo i propri prodotti intimi. Infine, cosa ancora più importante, bisognerebbe conoscere di più questa patologia e lavorare a fondo sulla prevenzione.
LEGGI ANCHE: ASSORBENTI INTIMI TOSSICI? ORGANYC RITIRA UN LOTTO, A RISCHIO ANCHE OB, TAMPAX E NETT
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…