Depurare il corpo per affrontare al meglio le feste di Natale e Capodanno non è una cattiva idea: ci sono 10 alimenti detox che non devono mancare a tavola.
Pochi giorni prima delle feste il pensiero vola inevitabilmente alla bilancia e sono in molti a sentire il desiderio di prepararsi alle abbuffate natalizie depurando il proprio organismo. La decisione non è affatto da biasimare: una dieta detox salutare e priva di eccessi non può che concedere una tregua all’apparato digerente e fare bene a tutto il corpo. Tra i tanti regimi ipocalorici che si possono seguire, 10 alimenti devono farla da padroni.
I primi due sono zenzero e aglio: combattono i radicali liberi e purificano il fegato, senza contare che sono estremamente facili da integrare nelle proprie ricette visto che insaporiscono le pietanze senza appesantirle. La barbabietola rossa è un alleato del fegato e della cistifellea, rivelandosi così una verdura indispensabile per eliminare le tossine e regolare la funzione intestinale. Immancabile poi il carciofo: fegato e colecisti ringrazieranno per il suo effetto drenante, diuretico e disintossicante. Ottimi anche i finocchi, soprattutto se mangiati prima di mettersi a tavola. Diminuiranno l’appetito e stimoleranno la diuresi. Stesso discorso per le verdure a foglia verde, utili per eliminare i segni dello smog e per aumentare i livelli di clorofilla nel tratto digestivo.
Un ingrediente tipico del Capodanno entra a pieno titolo in questa “top ten detox”. Si tratta delle lenticchie, ricche di proteine vitamine e minerali, che saziano senza però apportare grassi. Il limone resta poi uno degli elementi insostituibili quando si tratta di disintossicarsi e bruciare grassi, meglio ancora se viene assunto al mattino a stomaco vuoto. Ottime anche le mele rosse, ideali per uno spuntino leggero tra un pasto e l’altro: saziano e regalano il pieno di vitamine e sali minerali. Stesso discorso per i mirtilli rossi: dal gusto esotico e dolciastro, rappresentano un antinfiammatorio naturale oltre ad essere facili da digerire. Infine, si consiglia di bere il the verde. Questa bevanda detox riesce ad accelerare l’attività del fegato e a sciogliere tossine e grassi in eccesso.
LEGGI ANCHE: DOPO L’ABBUFFATA: IL DECALOGO PER DEPURARSI E SALVARE LA LINEA
Photo credits Pinterest
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…