Il formaggio può rivelarsi un alleato prezioso contro l’insorgere di infarto e ictus: quali sono le dosi consigliate e tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Alcuni alimenti possono aiutare il corpo a prevenire patologie gravi che possono portare al decesso, quali infarto e ictus. Il formaggio appartiene a questa benefica categoria, come appurato degli esperti dell’Università di Soochow in Cina. Il team cinese coordinato dal professor Li-Qiang Qin ha pubblicato i risultati del proprio lavoro sulla rivista European Journal of Nutrition sottolineando la novità della scoperta: fino a qualche anno fa il formaggio veniva considerato dannoso per il cuore a causa dell’abbondante presenza di grassi saturi, mentre ora è stato considerato l’esatto opposto.
Ovviamente il consumo di formaggio dev’essere giudizioso: la quantità fissata è di 40 grammi e gli esperti consigliano di assumerla tutti i giorni eccedendo solamente di rado. La ricerca che ha portato a questa nuova rivelazione alimentare ha coinvolto 200 mila persone divise in 15 diverse ricerche scientifiche. È stata analizzata la loro salute, la quale è risultata migliorata nei 10 anni di test. I volontari che hanno consumato quotidianamente il formaggio hanno visto flettere la possibilità del manifestarsi di patologie cardiovascolari del -18 per cento, lo stesso vale anche per il rischio di infarto (-14 per cento rispetto a chi non consuma formaggio) e di ictus (-10 per cento).
Ovviamente il formaggio non è l’unico cibo a combattere queste patologie. Il peperoncino ha lo stesso effetto grazie alla presenza di capsaicina, una sostanza piccante che riesce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Accanto all’alimentazione restano alcune buone pratiche da seguire per arrivare allo stesso risultato: combattendo l’obesità, seguendo uno stile di vita sano, limitando o meglio ancora evitando il fumo, tenendo sotto controllo l’ipertensione. Il formaggio – con il suo mix di minerali come calcio e fosforo, proteine, vitamine e lipidi – è destinato ad aggiungersi alla lista, dimostrando che alcuni cardini della nutrizione classica andrebbero forse un po’ rivisti e corretti.
LEGGI ANCHE: A 18 ANNI SALVA IL PAPÀ DA UN INFARTO: “HO FATTO COME IN GREY’S ANATOMY”
Photo credits Pinterest
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…