Raffreddore e mal di gola: rimedi veloci per farlo passare in fretta

Come far passare raffreddore e mal di gola in fretta? Alcune soluzioni che aiutano a risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

L’inverno porta con sé gli inevitabili malanni di stagione, in primis raffreddore e mal di gola. Ancor prima di concedersi qualche medicinale mirato (da sconsigliare soprattutto se non è stato consultato il proprio medico) vale la pena tentare qualche rimedio naturale che potrebbe eliminare il problema in poco tempo e senza alcuna controindicazione. Il mal di gola è uno stato infettivo-infiammatorio della faringe che tende ad espandersi nelle zone limitrofe coinvolgendo così anche naso, laringe e tonsille. Il dolore causato dal mal di gola è inconfondibile e si accentua soprattutto quando si deglutisce o si hanno dei colpi di tosse. Molto spesso è legato al raffreddore ma in realtà si può manifestare anche in maniera autonoma.

Risciacquare la gola con qualche gargarismo può essere una soluzione efficace, soprattutto se si utilizzano delle soluzioni antisettiche oppure dell’acqua tiepida salata. In quest’ultimo caso la dose consiste in un cucchiaino di sale in 250 ml di acqua. Volendo esiste una variante alcolica: i gargarismi possono essere fatti con whisky o grappa, entrambi da non deglutire, poiché l’alcol funge da disinfettante e anestetico. L’applicazione di uno spray disinfettante, reiterato nel corso della giornata, può velocizzare la guarigione. A casa si consiglia di preservare un livello di umidità pari al 40-60 per cento, mentre il riposo e l’assunzione di molti liquidi favoriscono la remissione dei sintomi.

Per quanto riguarda il raffreddore, del balsamo alle erbe sul petto può donare una grande sollievo. Utili anche i suffumigi con bicarbonato oppure tea tree oil (ne bastano poche gocce). Tra le tisane spicca quella allo zenzero e limone e quella all’echinacea: il loro sapore forte e deciso rende giustizia al potere guaritore di questi ingredienti. Gli amanti dei sapori dolci potranno godere dei benefici di uno sciroppo naturale fatto con curcuma e miele, infine non deve mancare la vitamina C. Arance e mandarini sono di stagione, meglio non farseli scappare.

Raffreddore e mal di gola: rimedi veloci per farlo passare in fretta

LEGGI ANCHE: CARAMELLE PER LA TOSSE E IL MAL DI GOLA FATTE IN CASA, RICETTA PRONTA IN 4 MINUTI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy