Crema viso: come scegliere quella più adatta alla propria pelle

La bellezza e la salute del proprio viso passano anche attraverso la scelta della crema più adatta alla propria pelle: i consigli per non sbagliare e centrare l’obiettivo.

Persino la miglior crema può rivelarsi una scelta sbagliata se non si prende in considerazione la propria pelle. Per ogni tipo esistono degli ingredienti che riescono ad esaltarne la bellezza e, ovviamente, a decretarne la salute. La varietà presente sul mercato è un aspetto estremamente positivo da tenere in considerazione, soprattutto perché si può scegliere facilmente un prodotto che contenga solamente ingredienti naturali. La domanda tuttavia resta la stessa: come scegliere quella che fa più al caso proprio?

La risposta può essere molto pratica e diretta, purché si tengano in considerazione le caratteristiche del proprio viso e al tempo stesso i singoli ingredienti del prodotto. Qualche consiglio pratico può guidare verso l’acquisto giusto:

  • Pelle secca: se allo specchio si nota disidratazione cutanea e desquamazione, allora si dovrà scegliere una crema nutriente, idratante e protettiva. Gli ingredienti che non devono mancare sono l’olio di Jojoba (Inci: Simmondsia Chinensis Oil), l’olio di Argan (Inci: Argania Spinosa Kernel Oil), il burro di karitè (Inci: Butyrospermum Parkii), il miele (Inci: Mel) e l’olio di mandorle (Inci: Prunus Amygdalus Dulcis). Non a caso mantengono tutti inalterato il pH della pelle.
  • Pelle grassa: l’inconfondibile e antiestetico aspetto oleoso su fronte, naso e mento – spesso accompagnato da acne e arrossamenti, va combattuto con formulazioni cosmetiche mirate che siano sebo-regolatrici, antibatteriche ed antinfiammatorie. Gli ingredienti più efficaci, tutti di origine naturale e biologica, sono il pompelmo (Inci: Citrus Paradisi Peel Oil), la lavanda (Inci: Lavandula Angustifolia Oil), la salvia (Inci: Salvia Officinalis) e il tea tree oil (Inci: Melaleuca Alternafolia). Sono tutti antibatterici naturali dall’elevato potere regolatore ed antinfiammatorio.
  • Pelle over 45: le pelli mature presentano un inevitabile all’invecchiamento cutaneo che porta a rilassamento, macchie e rughe. I principi attivi della crema devono prefissarsi un obiettivo fondamentale: sollecitare la produzione di collagene ed elastina. Fondamentali allo scopo l’acido ialuronico (Inci: sodium hyaluronate), le vitamina A, C ed E (acidi della frutta e the verde in primis), coenzima Q10. Riusciranno a fare uno scrub per eliminare il primo strato di cellule morte aiutando la nascita delle nuove

Crema viso: come scegliere quella più adatta alla propria pelle

LEGGI ANCHE: MACCHIE ROSSE SUL VISO: CAUSE E RIMEDI NATURALI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy