Ogni età ha le sue caratteristiche e, una volta passati i 50 anni, non tutto è a favore del sesso: ecco tutto quello che cambia sia per lui che per lei.
Molti studi elencano i pregi del sesso over 50, di quello over 60 e persino di quello over 70. Altrettante ricerche elogiano anche i benefici dell’attività amorosa sul corpo col passare dell’età. Realisticamente parlando, però, bisogna vedere entrambi i lati della moneta e rendersi conto che il corpo muta col passare degli anni e che quindi bisogna adattarsi ad ogni sua nuova veste. Le donne dopo i 50 anni si trovano a fare i conti con la menopausa mentre l’uomo spesso soffre, suo malgrado, di disfunzione erettile.
Analizzando prima di tutto i cambiamenti che si verificano nel corpo della donna, impossibile non considerare la temuta secchezza vaginale. Questa ovviamente rende i rapporti più complicati e dolorosi. La causa del fenomeno è da ricercarsi in primis nel calo dei livelli di estrogeni, nel conseguente assottigliamento dei tessuti, nella riduzione della lubrificazione fino ad arrivare all’atrofia vulvo-vaginale. Anche le infezioni delle vie urinarie sono più frequenti rispetto agli anni più verdi: attenzione alla cistite ma anche al sanguinamento durante i rapporti, al prolasso e persino all’incontinenza.
Lo stesso discorso può essere rivolto agli uomini. Nonostante non si possa paragonare l’andropausa alla menopausa femminile, a causa dello stress e della mancanza di attività fisica molti uomini incappano nella cosiddetta sindrome metabolica, vale a dire nel calo del testosterone con conseguente disfunzione erettile. Le buone notizie tuttavia devono ancora arrivare per entrambi. La donna può contrastare i problemi legati all’età attraverso farmaci, terapie, opzioni farmacologiche e persino attività fisica mirata come gli esercizi di Kegel (per il pavimento pelvico). E gli uomini? Prima di ricorrere al viagra farebbero meglio ad identificare la causa dei loro malanni e, con l’aiuto del medico, intraprendere la cura più adatta.
LEGGI ANCHE: FELICI E IN FORMA DOPO I 50 ANNI: 3 REGOLE D’ORO ALLA PORTATA DI TUTTI
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…