Sesso dopo i 50 anni: cosa cambia esattamente nel corpo di lui e lei

Ogni età ha le sue caratteristiche e, una volta passati i 50 anni, non tutto è a favore del sesso: ecco tutto quello che cambia sia per lui che per lei.

Molti studi elencano i pregi del sesso over 50, di quello over 60 e persino di quello over 70. Altrettante ricerche elogiano anche i benefici dell’attività amorosa sul corpo col passare dell’età. Realisticamente parlando, però, bisogna vedere entrambi i lati della moneta e rendersi conto che il corpo muta col passare degli anni e che quindi bisogna adattarsi ad ogni sua nuova veste. Le donne dopo i 50 anni si trovano a fare i conti con la menopausa mentre l’uomo spesso soffre, suo malgrado, di disfunzione erettile.

Analizzando prima di tutto i cambiamenti che si verificano nel corpo della donna, impossibile non considerare la temuta secchezza vaginale. Questa ovviamente rende i rapporti più complicati e dolorosi. La causa del fenomeno è da ricercarsi in primis nel calo dei livelli di estrogeni, nel conseguente assottigliamento dei tessuti, nella riduzione della lubrificazione fino ad arrivare all’atrofia vulvo-vaginale. Anche le infezioni delle vie urinarie sono più frequenti rispetto agli anni più verdi: attenzione alla cistite ma anche al sanguinamento durante i rapporti, al prolasso e persino all’incontinenza.

Lo stesso discorso può essere rivolto agli uomini. Nonostante non si possa paragonare l’andropausa alla menopausa femminile, a causa dello stress e della mancanza di attività fisica molti uomini incappano nella cosiddetta sindrome metabolica, vale a dire nel calo del testosterone con conseguente disfunzione erettile. Le buone notizie tuttavia devono ancora arrivare per entrambi. La donna può contrastare i problemi legati all’età attraverso farmaci, terapie, opzioni farmacologiche e persino attività fisica mirata come gli esercizi di Kegel (per il pavimento pelvico). E gli uomini? Prima di ricorrere al viagra farebbero meglio ad identificare la causa dei loro malanni e, con l’aiuto del medico, intraprendere la cura più adatta.

Sesso dopo i 50 anni: cosa cambia esattamente nel corpo

LEGGI ANCHE: FELICI E IN FORMA DOPO I 50 ANNI: 3 REGOLE D’ORO ALLA PORTATA DI TUTTI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy