Anticolesterolo Pzifer ritirato dalle farmacie: quali lotti, perché

Un farmaco prodotto dalla Pzifer e destinato ad abbastare il colesterolo è stato ritirato dalle farmacie: quali sono i lotti coinvolti e perché è pericoloso.

Un farmaco volto a contrastare il colesterolo è stato oggetto di un provvedimento voluto dall’Agenzia Italiana del Farmaco. L’Aifa, infatti, ha chiesto il ritiro immediato di un medicinale prodotto dalla ditta Pfizer Italia Srl. Nello specifico, ad essere chiamato in causa è stata l’Atorvastatina PF*30CPR RIV20MG – AIC 041443437 e per la precisione le confezioni del lotto n. T30141 con scadenza 31/01/2020.

L’Atorvastatina della Pzifer è indicata come arma in più da aggiungere alla dieta per ridurre i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL, apolipoproteina B e trigliceridi. L’utilizzo è consentito in soggetti adulti, adolescenti e bambini di almeno 10 anni d’età affetti da patologie relative all’ipercolesterolemia primaria, l’ipercolesterolemia familiare (ovvero una variante eterozigote) o anche l’iperlipemia combinata (cioè mista) che viene fatta corrispondere ai tipi IIa e IIb della classificazione di Fredrickson. Quando l’alimentazione o altre strategie non farmacologiche non provocano adeguate risposte nel corpo, l’Atorvastatina può rappresentare una valida strada da percorrere.

Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, ha voluto spiegare le ragioni che sono state addotte dall’Aifa per motivare il provvedimento. A quanto pare i lotti di Atorvastatina sopracitati non hanno superato alcuni test di stabilità al tempo zero e sono sorti dei dubbi sui parametri TAMC e TYMC. La notifica di allerta inoltrato dall’agenzia tedesca e dalla Pzifer stessa ha fatto partire la manovra: la Pfizer Italia Srl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro mentre il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute è stato incaricato di verificare l’attuazione del provvedimento. Ai consumatori non resta che fare attenzione agli acquisti più recenti, controllare le confezioni in proprio possesso ed eventualmente restituire quelle appartenenti ai lotti dubbi.

Anticolesterolo Pzifer ritirato dalle farmacie: quali lotti, perché

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy