Nutrizionisti e dietologi potrebbero rabbrividire ma la torta di merendine e Nutella è davvero un peccato di gola che vale la pena concedersi una volta ogni tanto. Senza abusarne, questo dessert freddo non necessita di cottura e può rappresentare l’idea giusta per una merenda dolcissima e gustosa. Riciclare le merendine avanzate non è mai stato così facile.
Ingredienti:
(per la farcia)
Primo nodo da sciogliere: il latte condensato può essere fatto in casa oppure acquistato al supermercato. A questo punto metterlo in una ciotola sufficientemente ampia, montare a neve la panna ed unire i due spumosi composti. Far riposare in frigo per 10 minuti.
Foderare la teglia con uno strato di pellicola trasparente, mettere una base di crema sul fondo e poi le merendine divise in due parti. Alternare uno strato di merendine, uno di crema e uno di Nutella (si consiglia di scaldarla leggermente al microonde o a bagnomaria per renderla più malleabile) fino al completo riempimento della teglia.
L’ultimo strato dev’essere composto da crema mista a Nutella. Volendo si possono aggiungere biscotti (tipo Pavesini o Savoiardi) ai lati della teglia. Lasciare la torta così strutturata in freezer per almeno 6 ore. Servire fredda: la crema non si ghiaccerà e le fette potranno essere tagliate senza problemi. A piacimento, guarnire con scaglie di cioccolato.
LEGGI ANCHE: TORTA PAN DI STELLE: SENZA COTTURA, BUONA 12 MESI L’ANNO
Photo credits YouTube
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…