Salame+ritirato+dai+supermercati+Auchan%3A+quali+lotti+e+perch%C3%A9
velvetbodyit
/2017/10/24/salame-ritirato-da-auchan-quali-lotti-perche/amp/
Notizie

Salame ritirato dai supermercati Auchan: quali lotti e perché

Il nuovo allarme alimentare riguarda un salame venduto dal supermercato Auchan: la nota catena ha deciso di aderire al provvedimento a causa del rischio di contaminazione da salmonella.

Questa volta l’allarme alimentare si è rivolto ad un salame e, per la precisione, al salame felino prodotto dal salumificio “La Felinese Salumi spa di Parma”. Ad essere ritirato è stato un lotto commercializzato nei supermercati Auchan: la vendita era stata messa a repentaglio a causa del rischio di contaminazione microbiologica da salmonella. Il prodotto richiamato era la confezione da 500 grammi, lotto SF29E248, con scadenza al 28-11-2017 e 29-11-2017. La nota catena di supermercati ha invitato i suoi clienti a controllare il salame acquistato e, qualora facesse parte del suddetto lotto, a riportarlo nei punti vendita per ottenere la sostituzione o il rimborso.

Solitamente l’infezione da salmonella si manifesta tra le 6 e le 72 ore successive all’ingestione degli alimenti contaminati. Il più delle volte non si rende necessaria alcuna cura poiché si guarisce in modo spontaneo. Alcuni casi più insidiosi possono tuttavia portare a degenerazioni importanti quali meningite (il batterio potrebbe penetrare nelle membrane che rivestono il cervello), l’endocardite (nelle membrane che rivestono il cuore), l’osteomielite (infiltrazione nelle ossa e nel midollo spinale) o artrite reattiva con infiammazione acuta alle articolazioni, agli occhi, agli organi genitali e urinari.

Il batterio della salmonella si può trovare in prodotti alimentari quali carne, uova e pollame crudi, frutta non lavata. I sintomi della salmonella sono comuni a molte altre malattie: diarrea, febbre, crampi addominali, nausea, vomito, mal di testa. È per questo motivo che per arrivare ad una diagnosi accurata è necessario effettuare delle specifiche analisi in laboratorio. Se il medico reputa che l’infezione è grave, che il tipo di salmonella è ad alto rischio oppure che il corpo del paziente non è in grado di combattere l’infezione, potrà decidere di prescrivere un antibiotico. In caso di disidratazione potrebbe essere richiesto un ricovero ospedaliero.

LEGGI ANCHE: COZZE RITIRATE: CONTENGONO BIOTOSSINE MARINE, QUALI PERICOLI

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa