Il nuovo allarme alimentare riguarda un salame venduto dal supermercato Auchan: la nota catena ha deciso di aderire al provvedimento a causa del rischio di contaminazione da salmonella.
Questa volta l’allarme alimentare si è rivolto ad un salame e, per la precisione, al salame felino prodotto dal salumificio “La Felinese Salumi spa di Parma”. Ad essere ritirato è stato un lotto commercializzato nei supermercati Auchan: la vendita era stata messa a repentaglio a causa del rischio di contaminazione microbiologica da salmonella. Il prodotto richiamato era la confezione da 500 grammi, lotto SF29E248, con scadenza al 28-11-2017 e 29-11-2017. La nota catena di supermercati ha invitato i suoi clienti a controllare il salame acquistato e, qualora facesse parte del suddetto lotto, a riportarlo nei punti vendita per ottenere la sostituzione o il rimborso.
Solitamente l’infezione da salmonella si manifesta tra le 6 e le 72 ore successive all’ingestione degli alimenti contaminati. Il più delle volte non si rende necessaria alcuna cura poiché si guarisce in modo spontaneo. Alcuni casi più insidiosi possono tuttavia portare a degenerazioni importanti quali meningite (il batterio potrebbe penetrare nelle membrane che rivestono il cervello), l’endocardite (nelle membrane che rivestono il cuore), l’osteomielite (infiltrazione nelle ossa e nel midollo spinale) o artrite reattiva con infiammazione acuta alle articolazioni, agli occhi, agli organi genitali e urinari.
Il batterio della salmonella si può trovare in prodotti alimentari quali carne, uova e pollame crudi, frutta non lavata. I sintomi della salmonella sono comuni a molte altre malattie: diarrea, febbre, crampi addominali, nausea, vomito, mal di testa. È per questo motivo che per arrivare ad una diagnosi accurata è necessario effettuare delle specifiche analisi in laboratorio. Se il medico reputa che l’infezione è grave, che il tipo di salmonella è ad alto rischio oppure che il corpo del paziente non è in grado di combattere l’infezione, potrà decidere di prescrivere un antibiotico. In caso di disidratazione potrebbe essere richiesto un ricovero ospedaliero.
LEGGI ANCHE: COZZE RITIRATE: CONTENGONO BIOTOSSINE MARINE, QUALI PERICOLI
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…