L’uomo di Neanderthal ha avuto un’influenza enorme sull’uomo moderno: tra le tante eredità anche pancetta, malattie mentali e il colore di pelle e capelli.
Non uno ma ben 3 studi pubblicati sulle riviste di settore Science e sull’American Journal of Human Genetics hanno preso in esame le mappe genetiche dei nostri antenati e sono riusciti a capire in che modo il dna dell’uomo di Neanderthal abbia influenzato la conformazione fisica dell’uomo moderno. Il legame, in effetti, è molto stretto: è da lui che sarebbero stati ereditati tratti quali il colore della pelle e dei capelli, la tendenza a lasciarsi coinvolgere da malattie come la schizofrenia e persino quella ad accumulare la pancetta.
Insomma, l’eredità dell’uomo di Neanderthal è piuttosto ingombrante e ovviamente non gradita in ogni suo aspetto. Le cosiddette maniglie dell’amore sono tra i nemici giurati degli uomini ma soprattutto delle donne, impegnatissime a contrastarle con dieta e allenamento mirato. Gli esperti però non hanno dubbi sulla loro origine e tale parere è da considerarsi più che autorevole. Tra gli autori degli studi, infatti, c’è anche il biologo svedese Svante Paabo dell’Istituto Max Planck per l’Antropologia Evoluzionistica di Lipsia, al quale in passato è stata attribuita la scoperta della parentela tra gli uomini di Neanderthal e i discendenti dell’uomo Sapiens.
Il discorso tra l’altro non finisce qui, visto che l’eredità comprende anche il colore degli occhi, i ritmi del sonno e l’umore. Secondo le nuove ricerche sopra citate, la porzione di Dna dei Neanderthal nelle popolazioni moderne non africane è compresa tra l’1,8 e il 2,6 per cento, al di sopra delle stime precedenti. Questi geni hanno influenzato i livelli di plasma, colesterolo e vitamina D. Una cosa non da poco, che ci ha serviti su un piatto d’argento “pancetta”, malattie quali l’artrite reumatoide, la schizofrenia e la risposta ai farmaci antipsicotici. Se ormai il danno è fatto, tanto vale sapere a chi bisogna dare la colpa.
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…