Tumore alla pelle: farmaco contro l’ipertensione risolve 8 casi su 10

Un team italiano afferma che un farmaco contro l’ipertensione si rivela efficace nel combattere 8 tumori della pelle su 10: come sfruttare la scoperta partendo da subito.

Il cancro spaventa, a prescindere da quali parti del corpo siano coinvolte. Tutta colpa, ovviamente, dell’assenza di una cura certa. Un team di ricercatori italiani del Dipartimento di Scienze Dermatologiche dell’Università degli studi di Firenze è partito da questa triste verità per dare una speranza alle persone colpite dai tumori della pelle. A quanto emerso dai loro studi, i benefici derivano da un farmaco già presente sul mercato ma utilizzato per curare l’ipertensione. La buona notizia è che questa strada può essere percorsa da persone afflitte da tumore della pelle a vari stadi e la possibilità di successo, a quanto pare, arriverebbe addirittura all’80 per cento.

I test sono stati compiuti su un gruppo di 53 pazienti di sesso maschile con un’età media di 63 anni, coinvolti da tumore della pelle giunti a stadi diversi l’uno dall’altro. Il farmaco somministrato era il propanololo, il quale contiene un principio attivo betabloccante buono per combattere pressione alta e angina. Il medicinale è facile da reperire in farmacia e molto economico, il che permetterebbe di far raggiungere questo tipo di cura ad una platea molto ampia in un arco di tempo molto più breve rispetto alle classiche cure sperimentali.

La somministrazione del farmaco e le relative osservazioni sono durate 3 anni. A coordinare il tutto il professor Vincenzo de Giorgi, il quale ha notato che si è verificata una limitazione della malattia nell’80 per cento dei casi mentre il melanoma è progredito solamente nel 16 per cento. Il propanololo blocca l’adrenalina creata dal paziente stesso. Bloccando l’adrenalina si blocca anche la vascolarizzazione del tumore. I dati incoraggianti hanno spinto il team a condurre esami approfonditi su altri tipi di tumore per vedere se questo tipo di farmaco può rivelarsi utile anche con altre forme diverse dal melanoma. La prospettiva è decisamente allettante.

Tumore alla pelle: farmaco contro l’ipertensione risolve 8 casi su 10

LEGGI ANCHE: HA UN TUMORE: IL MEDICO LE CONSIGLIA DI ANDARE DALLO PSICHIATRA

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy