Salute

Ritirato noto farmaco contro il reflusso gastrico: quali lotti, perché

Uno dei più noti farmaci contro il reflusso gastrico è stato ritirato a scopo cautelativo: di quale si tratta e quali lotti sono stati coinvolti. Tutti i dettagli e come comportarsi.

Alcune confezioni di Riopan gel sono state tolte dal mercato. A comunicarlo è stata la Società Takeda, spiegando il motivo che ha spinto al ritiro volontario del farmaco. A quanto emerso da analisi approfondite volte a studiare la stabilità del prodotto, si è verificata una mancata conformità relativa al parametro della viscosità. I lotti che non hanno superato i test sono i seguenti: Riopan gel os gel 40 bustine da 800 mg – AIC 027103035 lotti n°. 267642 e 267643 con data di produzione giugno 2014.

La Takeda, casa farmaceutica produttrice del Riopan, ha invitato i consumatori a controllare le giacenze dei lotti sopraelencati e ovviamente ad esimersi dal loro consumo. Le farmacie dovranno tenere le confezioni in quarantena per poi comunicare entro il 31 ottobre i quantitativi in proprio possesso. A quel punto la società potrà adoperarsi per ritirare le confezioni. La tempestività del provvedimento è volto a salvaguardare al massimo la salute dei pazienti, soprattutto in virtù del fatto che le patologie affrontate sono molto comuni e di fatto rendono il medicinale alla portata di un bacino d’utenza particolarmente ampio.

In effetti il Riopan è un farmaco indicato per il trattamento di patologie quali esofagite da reflusso, ulcera duodenale, gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità. Queste condizioni fisiologiche interessano da vicino lo stomaco e l’esofago. Oltre a ricorrere ai farmaci si può pensare a rimedi naturali discretamente efficaci. Rientrano in questa categoria il bicarbonato di sodio (sciogliendone un cucchiaio in una tazza d’acqua calda) grazie alla sua natura alcalina che riesce a neutralizzare l’eccesso di acido nello stomaco, l’aceto di mele e lo zenzero (mettendo qualche fettina in infusione con acqua bollente). Inutile dire, tuttavia, che il modo migliore per evitare problemi di natura gastro-esofagea è quello di introdurre solamente cibi sani nel proprio corpo e riuscire a controllare il più possibile tensioni e stress.

LEGGI ANCHE: REFLUSSO GASTROESOFAGEO: I RIMEDI NATURALI PER FARLO PASSARE

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa