Fitness

Bootcamp: la novità nel mondo fitness

Il bootcamp è un allenamento dinamico, divertente, economico ed efficace: come tornare in forma seguendo l’esempio dei marines.

L’allenamento in stile marines è stato declinato in varie maniere e il bootcamp rappresenta una di queste declinazioni. Creato in Australia nel 1991, è partito da molto lontano per poi diffondersi in tutto il mondo con successo. Il seguito non manca e i partecipanti continuano a dimostrarsi soddisfatti per questo allenamento coinvolgente, efficace e per nulla ripetitivo. Chiunque può parteciparvi: principianti, intermedi, avanzati, uomini o donne. Non è affatto necessario che tutti i membri del gruppo si trovino allo stesso livello: nessuno deve rimanere indietro e ognuno deve riuscire a completare il programma, tuttavia la diversità sembra essere d’aiuto nel superare i propri limiti.

L’allenamento viene strutturato in un tempo limitato che solitamente equivale a 6 settimane. Lo scopo finale, ovviamente, è quello di tornare in forma e migliorare la propria condizione fisica. Non a caso l’ispirazione del bootcamp viene dalle accademie militari, dove avevano luogo dei corsi volti a forgiare in breve tempo il fisico e la motivazione dei futuri ufficiali. I miglioramenti riguardano il corpo a 360 gradi, dal dimagrimento al potenziamento muscolare fino ad arrivare a velocità e resistenza. Qualsiasi sia la temperatura, ci si allena all’aria aperta: nessun attrezzo è richiesto, occorre solamente munirsi di voglia di fare e il peso del proprio corpo farà il resto.

A coordinare il tutto ci pensa il trainer-istruttore, il quale deciderà un ritmo d’allenamento fruibile da tutti i partecipanti del bootcamp e sceglierà seduta dopo seduta esercizi sempre nuovi. Gli esercizi a corpo libero proposti sono sempre ad alto impatto, capaci di coinvolgere sia la muscolatura che il sistema cardiovascolare. Motivazione e cameratismo hanno infine un ruolo importantissimo: bisogna completare la propria missione affrontando esercizi singoli, in batteria o a coppia. Dopo 6 settimane di impegno, rigore ma anche divertimento ci si può aspettare un fisico più forte, magro ed efficiente.

LEGGI ANCHE: MILITARY FITNESS: UN CORPO ASCIUTTO E SCATTANTE IN POCO TEMPO

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa