Bootcamp%3A+la+novit%C3%A0+nel+mondo+fitness
velvetbodyit
/2017/09/21/bootcamp-novita-nel-mondo-fitness/amp/
Fitness

Bootcamp: la novità nel mondo fitness

Il bootcamp è un allenamento dinamico, divertente, economico ed efficace: come tornare in forma seguendo l’esempio dei marines.

L’allenamento in stile marines è stato declinato in varie maniere e il bootcamp rappresenta una di queste declinazioni. Creato in Australia nel 1991, è partito da molto lontano per poi diffondersi in tutto il mondo con successo. Il seguito non manca e i partecipanti continuano a dimostrarsi soddisfatti per questo allenamento coinvolgente, efficace e per nulla ripetitivo. Chiunque può parteciparvi: principianti, intermedi, avanzati, uomini o donne. Non è affatto necessario che tutti i membri del gruppo si trovino allo stesso livello: nessuno deve rimanere indietro e ognuno deve riuscire a completare il programma, tuttavia la diversità sembra essere d’aiuto nel superare i propri limiti.

L’allenamento viene strutturato in un tempo limitato che solitamente equivale a 6 settimane. Lo scopo finale, ovviamente, è quello di tornare in forma e migliorare la propria condizione fisica. Non a caso l’ispirazione del bootcamp viene dalle accademie militari, dove avevano luogo dei corsi volti a forgiare in breve tempo il fisico e la motivazione dei futuri ufficiali. I miglioramenti riguardano il corpo a 360 gradi, dal dimagrimento al potenziamento muscolare fino ad arrivare a velocità e resistenza. Qualsiasi sia la temperatura, ci si allena all’aria aperta: nessun attrezzo è richiesto, occorre solamente munirsi di voglia di fare e il peso del proprio corpo farà il resto.

A coordinare il tutto ci pensa il trainer-istruttore, il quale deciderà un ritmo d’allenamento fruibile da tutti i partecipanti del bootcamp e sceglierà seduta dopo seduta esercizi sempre nuovi. Gli esercizi a corpo libero proposti sono sempre ad alto impatto, capaci di coinvolgere sia la muscolatura che il sistema cardiovascolare. Motivazione e cameratismo hanno infine un ruolo importantissimo: bisogna completare la propria missione affrontando esercizi singoli, in batteria o a coppia. Dopo 6 settimane di impegno, rigore ma anche divertimento ci si può aspettare un fisico più forte, magro ed efficiente.

LEGGI ANCHE: MILITARY FITNESS: UN CORPO ASCIUTTO E SCATTANTE IN POCO TEMPO

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa