Alcune confezioni di acqua in bottiglia sono state ritirate dal mercato a causa della possibile presenza di un batterio killer: i lotti coinvolti e come comportarsi.
Lo Sportello dei Diritti, un’associazione senza fini di lucro volta a salvaguardare la sicurezza alimentare in Italia, aveva già messo in guardia i consumatori con qualche settimana d’anticipo. Lo aveva fatto riportando la comunicazione emanata dal sistema rapido di allerta comunitario a proposito del ritiro dai negozi del Belgio di una marca italiana di acqua minerale naturale ritenuta pericolosa per la salute in quanto contaminata da un batterio killer. A distanza di poco tempo è il Ministero della Salute a ribadire il medesimo concetto, ordinando il ritiro di alcune confezioni d’acqua.
L’allerta riguarda 8 lotti di Acqua Effervescente Naturale Cutolo Rionero e dell’Acqua Eurospin Blues Effervescente Naturale, entrambe prodotte da Fonte Cutolo Rionero in Vulture. Il Ministero della Salute ha diramato alcuni avvisi di sicurezza sul suo portale, elencando i lotti da ritirare e le relative scadenze: LR7248C (con scadenza il 5-09-2018); LR7249C (6-9-2018); LR7250C (7-9-2018); LR7251C (8-9-2018);LR7252C (9-9-2018); LR7253C (10-9-2018); LR7254C (11-9-2018); LR7255C (12-9-2018). Si tratta di confezioni da 6 bottiglie da 1,5 litri e 12 bottiglie da 1 litro. L’invito per tutti è quello di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita qualora ci si accorgesse di esserne in possesso.
La misura cautelativa è stata resa necessaria da alcune tracce del batterio Pseudomonas aeruginosa: si tratta di un batterio appartenente alla famiglia delle pseudomonadaceae, il quale trova la sua più tipica modalità di trasmissione nel ristagno di acqua e soprattutto dove c’è umidità (come ad esempio piscine oppure reparti ospedalieri). La colonizzazione da parte del batterio può causare non pochi rischi alla salute dei consumatori immunodeficitari o con una barriera protettiva della cute scarsamente sviluppata. La sua forma più virulenta si verifica di rado eppure può apparire spaventosa con le sue lesioni emorragiche estese e persino la morte dei tessuti. Massima attenzione con le bottiglie sopra elencate.
LEGGI ANCHE: MORTA PER DIGIUNO-TERAPIA: DA 21 GIORNI BEVEVA SOLO ACQUA
Photo credits Pinterest
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…