L’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha visto per la prima volta la nascita di due gemelle siamesi: il complesso intervento ha permesso alle due bimbe di venire alla luce ma per loro la prognosi resta riservata.
All’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è accaduto un evento decisamente raro: la nascita di due gemelli siamesi. Il parto è avvenuto il 23 agosto 2017 dopo un cesareo programmato alla 35esima settimana di gestazione. La complessa operazione è durata 1 ora e 20 minuti: la mamma sta bene ma per le due bimbe la prognosi è ancora riservata. L’evento è decisamente raro, tant’è che tutto il personale ospedaliero impegnato nell’intervento si è trovato a gestire per la prima volta una situazione così delicata. Ecco perché nelle settimane precedenti si sono susseguite prove pratiche e simulazioni di varia natura: nessuno voleva farsi trovare impreparato.
Le due gemelline sono attaccate all’altezza dell’addome e hanno un unico fegato. Probabilmente il loro destino sarà quello di vivere attaccate finché i loro corpi non saranno pronti all’“autonomia”. A quel punto servirà un’operazione ancora più delicata e, probabilmente, anche la ricostruzione di alcune parti. I medici non si sono ancora pronunciati sulle tappe successive del loro complesso percorso terapeutico ma la mamma – una donna italiana che si è sottoposta ad un’incisione longitudinale sull’addome e un’altra a T sull’utero per creare uno spazio sufficientemente ampio per permettere l’estrazione delle due gemelle – sta bene e le due bambine sono in condizioni stabili.
I dati parlano di un caso di gemelli siamesi ogni 200mila nascite: questo è già indicativo della complessità della situazione. Le piccole sono state immediatamente trasportate in Terapia intensiva neonatale visto che il Reparto di Ostetricia e Ginecologia risulta particolarmente preparato. Ogni anno nascono oltre 4000 bebè e nel 50 per cento delle occasioni si tratta di gravidanze a rischio. Dopo la diffusione della notizia di questa nascita speciale la famiglia ha deciso di non divulgare più alcuna informazione e di garantire alle due gemelle siamesi il massimo riserbo.
LEGGI ANCHE: GEMELLE SIAMESI RIFIUTANO DI SEPARARSI E RISCHIANO UNA MORTE TREMENDA
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…