Depressione, starnuti, febbre: gli effetti collaterali del sesso

Sesso e orgasmo non portano solo benefici: la lista completa dei possibili effetti collaterali va tenuta sempre bene a mente.

Di solito si parla molto degli effetti benefici del sesso sul corpo, visto che raggiungere l’orgasmo rilascia una serie di sostanze che rilassano e migliorano le performance dell’organismo sotto molti punti di vista (meno stress, meno insonnia, meno tensioni muscolari). Tuttavia non mancano nemmeno gli effetti collaterali, molti dei quali non passano inosservati pur non essendo gravi. Trattandosi di un argomento così scottante le notizie scientifiche sull’argomento sono copiose, eppure due ginecologi americani hanno effettuato alcune ricerche mirate divulgando così informazioni curiose al riguardo.

Si tratta di Anna Reinert – Università del Maryland Medical Center – e James Simon – Università George Washington. Secondo i loro studi la lista degli effetti collaterali va tenuta sempre a mente poiché coinvolge azioni quotidiane e gesti davvero universali. Prima di tutto si è parlato degli starnuti, legati alla stimolazione del sistema nervoso parasimpatico. Nulla di preoccupante, ma ecco spiegato perché a volte ci si lascia sopraffare da una raffica di starnuti inspiegabili. A seguire ci sono la sonnolenza e la debolezza, i quali solo di rado sfociano in una vera e propria disforia postcoitale (ovvero una patologia che porta a piangere o a deprimersi dopo l’orgasmo).

Volendo essere ancora più pessimisti, si può incappare nella sindrome della malattia post-orgasmica. Si tratta di soffrire di febbre o stanchezza per diversi giorni e ad essere colpiti sono soprattutto gli uomini (proprio come accade per gli starnuti). Senza provocare allarmismi, si deve anche considerare l’epilessia visto che il piacere sessuale va a stimolare gli stessi impulsi nervosi. Insomma, non ci si può rilassare del tutto quando si tratta di un’azione che coinvolge in questa maniera il corpo a 360 gradi. Piccola precisazione, infine, sulle tempistiche: se il senso di appagamento è immediato, gli effetti collaterali tendono a manifestarsi dopo qualche minuto.

Depressione, starnuti, febbre: gli effetti collaterali del sesso

LEGGI ANCHE: SESSO E SONNO: L’EQUILIBRIO PERFETTO PER RAPPORTI PIÙ FREQUENTI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy