Riga nera sull’unghia, l’estetista le dice di controllare: è un tumore

Voleva uno smalto scuro per coprire un segno nero sull’unghia ma l’estetista la invita a rivolgersi al medico: le trovano un tumore gravissimo.

Una foto ha cominciato a circolare sul web e, sebbene non sia stata confermata dalla diretta interessata, ha lanciato un messaggio importantissimo e universalmente valido: non bisogna ignorare i segnali dati dal proprio corpo, nemmeno quelli che non sembrerebbero presupporre nulla di grave. A quanto pare una donna si era presentata dall’estetista Jean Skinner con una brutta riga orizzontale sull’unghia e le aveva chiesto uno smalto particolarmente scuro per coprire ogni segno. Altri centri in passato avevano già esaudito il suo desiderio ipotizzando che la riga nera fosse dovuta ad un urto, alla mancanza di calcio oppure ad un problema ereditario ma quella volta l’estetista non era affatto convinta da quelle idee.

Il suo consiglio era stato di tutt’altro genere: più che cercare uno smalto scuro avrebbe dovuto recarsi da un medico per capire la vera causa di quel preoccupante segno. La donna, all’inizio restia, alla fine decise di assecondare le premure di quell’estetista così pignola (aveva fatto addirittura una foto all’unghia incriminata per effettuare alcune ricerche, proprio quella che trovate in apertura) e si recò da uno specialista. Il verdetto di una vera doccia fredda: si trattava di un melanoma subungueale in fase avanzata, già diffuso ai linfonodi.

Jean Skinner ha raccontato il fatto sulla pagina Facebook del gruppo di Uckfield, la cittadina nella quale vive e lavora. L’estetista ha scritto che la cliente l’ha chiamata per dirle che il medico ha confermato il melanoma, una diagnosi che lei stessa aveva immaginato dopo aver effettuato le sue ricerche. Averlo individuato non le assicura la guarigione ma certamente aumenta le possibilità di guarigione. Il dottor Walayat Hussain, portavoce della British Association of Dermatologist si è espresso su questo tema e ha detto che il melanoma subungueale è piuttosto raro e viene anticipato da una riga nera orizzontale su una sola unghia (che può essere causata anche da altri fattori meno gravi). Chiunque vedesse qualcosa di simile sulle proprie mani non deve perdere tempo e farsi controllare dal medico, non si sa mai.

Riga nera sull'unghia, l'estetista le dice di controllare: è un tumore

LEGGI ANCHE: COSA STA DICENDO IL CORPO? DALLE LABBRA TAGLIATE ALLE OCCHIAIE, 9 SEGNALI E IL LORO SIGNIFICATO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy