La parte alta del corpo subisce l’influenza delle spalle, ecco perché è importarte allenarle in modo mirato: a quali esercizi dedicarsi per allargarle.
Allenare le spalle nel modo corretto è di fondamentale importanza visto che si tratta di un muscolo largamente coinvolto nel movimento della parte alta del corpo. È per questa ragione che le spalle vengono ampiamente tenute in considerazione in qualsiasi scheda, eppure esistono alcuni esercizi che permettono di allargarle facendo guadagnare qualche punto anche a livello estetico: non a caso sono soprattutto gli uomini ad avere a cuore il risultato finale. Ma come comportarsi per raggiungere il traguardo nel modo più diretto? Qualche consiglio pratico può aiutare gli aspiranti Big Jim.
Le alzate laterali sono un ottimo esercizio per chiunque voglia potenziare i muscoli delle spalle. Per eseguirle occorre impugnare dei manubri pesanti, uno per ciascun braccio, e tenerli ai lati del corpo. Sollevando i manubri quanto più sia possibile (ma senza portare i pesi fino alle spalle: in quel caso significa che i manubri non sono abbastanza pesanti!) per poi riportarli lentamente in basso, si può svolgere una serie da 6-10 ripetizioni. Utili anche le alzate con i deltoidi posteriori: il movimento è lo stesso delle alzate laterali ma la schiena deve essere piegata in avanti. Si sollevano i manubri verso l’esterno, lontani dal corpo, fino a renderli paralleli alla schiena: 3-4 serie da 10 rappresentano un buon punto di partenza.
I sollevamenti sopra la testa aumentano la massa delle spalle, facendole sembrare più larghe. Si comincia con i piedi alla distanza delle spalle e un bilanciere in mano. Il peso va spinto sopra la testa per poi essere riportato lentamente verso il basso. Anche in questo caso ci si può accontentare di 3 serie da 8-10 ripetizioni. Non sono male nemmeno le trazioni a impugnatura ampia: si afferra una sbarra con le mani leggermente più aperte delle spalle e si solleva il peso del corpo verso l’alto proseguendo finché i muscoli riescono a resistere. Alcuni macchinari rendono più semplice il lavoro ma l’esercizio può essere compiuto anche senza, l’importante è evitare movimenti bruschi e strappi.
LEGGI ANCHE: PUSH-UP: COME ESEGUIRE AL MEGLIO QUESTO ESERCIZIO
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…