Nutella, cereali e burro: la ricetta che potrebbe creare dipendenza

Si chiamano crocchette di Nutella e sono uno sfizio di cui i più golosi difficilmente potranno fare a meno. D’altronde le premesse ci sono tutte: il gusto inconfondibile della Nutella, la leggerezza dei cereali e la freschezza data dal freezer. Il risultato finale è l’idea giusta per grandi e piccoli, soprattutto in estate quando al posto dei classici soufflé e ciambelloni si preferisce un dessert dalla bassa temperatura.

Ingredienti:

  • 160 g di Nutella
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1-2 cucchiai di zucchero
  • 150 g di cioccolato (al latte o fondente, a seconda dei gusti)
  • 20 g di burro
  • 100 g di cereali (tipo cornflakes)

Mettere in un recipiente la Nutella, la vaniglia, lo zucchero, il cioccolato fatto a pezzi e il burro. Sciogliere gli ingredienti a bagno maria, immergendo il contenitore in una pentola piena a metà d’acqua bollente. Quando il composto diventa una crema densa ma fluida, mescolare per bene e aggiungere i cereali.

Foderare di carta forno o di stagnola una teglia di piccole dimensioni (dovrà entrare in freezer) sulla quale formare dei biscotti del diametro di 3-4 centimetri. Lasciare i biscotti in freezer per 20 minuti: trascorso questo tempo le crocchette di Nutella saranno pronte per essere gustate, senza alcun bisogno di passare per il forno.

Nutella, cereali e burro: la ricetta che potrebbe creare dipendenza

LEGGI ANCHE: NUTELLA A FAVORE DELL’OLIO DI PALMA: LO SPOT SCATENA LA POLEMICA [VIDEO]

Photo e video credits YouTube

Impostazioni privacy