Un bambina di 18 giorni è stata uccisa da un bacio: è bastato questo semplice gesto d’affetto per trasmetterle una meningite rivelatasi purtroppo mortale.
Una neonata porta gioia all’interno del nucleo familiare e non solo in quello: amici e parenti fanno a gara per dispensare effusioni, abbracci e baci. Proprio un bacio, tuttavia, ha causato la morte di una bimba di soli 18 giorni. La tragedia è avvenuta in Iowa, negli Stati Uniti, alla piccola Mariana. I suoi genitori avrebbero dovuto sposarsi una settimana e mezza dopo ma hanno notato che la figlia aveva qualcosa che non andava e l’hanno portata subito in ospedale. I medici del Blank Children’s Hospital di Des Moines (nello stesso Iowa) hanno effettuato delle analisi approfondite, scoprendo il peggiore degli scenari: Mariana aveva contratto la meningite, in una particolare forma definita Hsv-1 in quanto causata dal virus dell’herpes.
Visto che entrambi i genitori sono risultati negativi al virus, ad attaccarglielo è stato con ogni probabilità un familiare o un amico, anche involontariamente: esistono dei portatori sani che diffondono il virus senza nemmeno accorgersene. Questa forma di meningite in realtà non è affatto grave, negli adulti di solito non comporta gravi conseguenze e si risolve nel giro di 7-10 giorni. La tenerissima età di Mariana ha fatto la differenza, visto che i primi mesi di vita sono sempre i più critici. Il virus si è diffuso nell’organismo in modo rapido e inesorabile, causando conseguenze gravissime al corpo. La notizia della morte ha scioccato l’intero ospedale ed è subito rimbalzata da una parte all’altra del mondo.
Si tratta di un caso molto raro ma Nicole e Shane Sifrit, i genitori della bambina, hanno voluto lanciare il loro appello tramite i social. L’invito è stato rivolto a tutti i genitori del mondo, per far aprire loro gli occhi su una realtà troppo spesso sottovalutata: bisogna fare attenzione a chi tocca i propri figli e i neonati in generale, restando in allerta a costo di sembrare esagerati. Purtroppo si tratta di un caso raro ma che comunque stravolge una famiglia e spezza l’esistenza di una bambina che non è riuscita neanche a festeggiare il suo primo mese di vita.
LEGGI ANCHE: MUORE DI MENINGITE A 14 MESI, MAMMA PUBBLICA LE FOTO CHOC E SPIEGA PERCHÉ
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…