Macchie+rosse+sul+viso%3A+cause+e+rimedi+naturali
velvetbodyit
/2017/07/20/macchie-rosse-sul-viso-cause-rimedi-naturali/amp/
Bellezza

Macchie rosse sul viso: cause e rimedi naturali

A volte possono comparire delle macchie rosse sul viso: nella maggior parte dei casi non è nulla di preoccupante ma è meglio saperne di più. Tutte le possibili cause e i rimedi naturali.

Vittime delle macchie rosse

Le macchie rosse sul viso sono comuni ma altrettanto sgradite. La causa più frequente è l’esposizione al sole. Questi segni vengono solitamente chiamati “punti d’età” ma possono coinvolgere chiunque, dagli adolescenti agli anziani. Quest’ultima categoria, tuttavia, è maggiormente a rischio proprio perché i suoi membri hanno accumulato più tempo sotto al sole. Ma qual è la causa che si posiziona alla base dell’intero processo? La risposta non è così semplice.

Macchie rosse sul viso: cause

Per capire cosa causi davvero le macchie rosse sul viso occorre fare una premessa: il colore della pelle è determinato dal livello di melanina che caratterizza i tessuti. Ciò significa che le persone con la pelle più scura ne avranno una quantità maggiore, mentre chi ce l’ha più chiara ha di sicuro livelli di melanina più bassi. I raggi UV aumentano i livelli di produzione della melatonina e questa si va ad immagazzinare nei tessuti sottocutanei, provocando la comparsa delle macchie proprio come se fossero il segno di una piccola “esplosione”. Ma non finisce qui: esse possono derivare anche dall’acne (ci sono persone pronte a giurare che le macchie sono comparse nelle zone in cui prima c’erano i segni delle bolle), da alcune disfunzioni alimentari e gravi malattie quale ad esempio la cirrosi epatica.

Soluzioni

Per fortuna eliminare le macchie rosse sul viso non è così difficile. Tra i trattamenti più comuni ci sono la laser terapia (seppur costosa, è veloce ed efficace: una sola seduta può bastare per risolvere il problema), il peeling chimico (una soluzione chimica contenente acido glicolico che viene applicata sul viso e, una volta essiccata, viene rimossa portando via con sé anche le cellule morte della pelle) o alcune creme alleggerenti (come ad esempio una crema schiarente contenente acido idrochinone. Il dermatologo può consigliare il prodotto più adatto). Tra i rimedi naturali ci sono invece il succo di limone, l’aloe vera o le maschere viso a base di argilla.

LEGGI ANCHE: MACCHIE SOLARI SUL VISO: COSA FARE

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa