Le creme solari sono un alleato prezioso e molto valido per salvaguardare la pelle da dannose bruciature; spesso però si rimane in possesso di tubetti di crema quasi pieni da un anno all’altra e la domanda è sempre la stessa: si possono riutilizzare? Ecco qualche utile consiglio
Ci sono tanti dubbi che si sollevano quando si ha a che fare con le creme solari; la protezione UV è necessaria se si vuole proteggere la pelle da tutti quei danni causati dai raggi solari, ma spesso si commettono piccoli errori che possono alterare le proprietà e i benefici delle creme. I solari hanno una scadenza ed è solitamente di dodici mesi. Non tutte le creme dunque sono riutilizzabili la stagione successiva, ma ci sono alcuni casi in cui questo può avvenire.
Ci sono alcune condizioni per cui è possibile riutilizzare una crema solare dell’anno precedente. Se il vostro solare non è stato mai portato in spiaggia, ad esempio uno con un indice di protezione alta utilizzato solo per pochi giorni, e non è mai stato esposto al calore, può essere tranquillamente riutilizzato. Se il vostro solare è in confezione spray, potete riutilizzarlo anche se al limite della scadenza; al contrario di quelli in tubetto, se non vengono a contatto con l’aria e con le mani non sono un ricettacolo di microbi pericolosi. Infine se quando aprite il vostro solare il colore e l’odore sono rimasti inalterati significa che i filtri non sono scaduti.
Se il vostro prodotto solare è stato esposto a temperature elevate per diverse settimane, c’è poco da fare: buttatelo subito via. Se quest’anno andrete in vacanza in mete paradisiache quali i Caraibi, ricordatevi che più vi avvicinate all’Equatore e più ci sarà bisogno di un filtro alto. Infine se con il vostro “vecchio” solare avete riportato piccole scottature, è ora di acquistarne senza remore uno nuovo.
Photo Credits: Pinterest
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…