Scopre di avere 27 lenti a contatto negli occhi: non se n’era mai accorta

Una donna di 67 anni ha scoperto di avere ben 27 lenti a contatto negli occhi: erano anni che si trovavano lì visto che lei non se n’era mai accorta. Eppure la notizia nasconde un aspetto positivo…

Arriva dall’Inghilterra la storia di una donna di 67 anni che ha stupito profondamente gli oculisti dell’ospedale di Solihull (nella contea delle West Midlands, Inghilterra) e tutti coloro che poi ne hanno ascoltato i dettagli: nell’occhio aveva 27 lenti a contatto, agglomerate in una massa bluastra che si era amalgamata insieme al muco. Uno scenario certamente improbabile e altrettanto inimmaginabile, tant’è che il caso è stato raccontato dal British Medical Journal. La paziente usava le lenti a contatto mensili da circa 35 anni e si era recata assai di rado dal proprio oculista. In assenza di controlli e dimostrando una superficialità incredibile, la maldestra signora non si era mai accorta che le lenti a contatto erano rimaste nei suoi occhi.

Affetta da alcuni problemi di vista, i medici erano pronti ad operarla di cataratta. È stato a quel punto che si sono accorti di quanto era accaduto nel corso degli anni: un vero e proprio deposito di lenti. Il commento degli oculisti è stato ironico: “Nessuno di noi ha mai osservato un caso del genere. A volte ci sono dei pazienti con una lente a contatto incastrata sotto la palpebra superiore, soprattutto se non sono abituati all’usura delle lenti o sono particolarmente maldestri, ma la situazione dinanzi alla quale ci siamo trovati stavolta ha dell’eccezionale“. Anche le condizioni in cui si trovava la donna hanno lasciato a bocca aperta, visto che nella maggior parte dei casi i pazienti avrebbero riportato arrossamenti e fastidi molto più significativi rispetto a quelli constatati nella sessantasettenne. Lei, invece, non riportava alcun sintomo.

La storia tuttavia ha un risvolto positivo: i dottori erano pronti ad operare di cataratta la donna ma, dopo averla visitata, hanno deciso di rimandare l’intervento e hanno cominciato col rimuovere le 27 lenti. Due settimane dopo tale rimozione, ad un controllo di rito, la donna ha affermato che i suoi occhi si sentivano molto meglio. Niente più cataratta, in fondo bastava fare un po’ di pulizia nel suo affollatissima bulbo oculare per tornare alla normalità.

Scopre di avere 27 lenti a contatto nell'occhio: non se n'era mai accorta

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy