L’igiene dentale è estremamente importante e ci sono alcuni piccoli consigli che si possono seguire per mantenere sempre un’adeguata pulizia del cavo orale
Un bel sorriso con denti bianchi e puliti, è il nostro biglietto di visita; i denti infatti sono una delle poche parti del corpo che proprio non si può nascondere; bisognerebbe avere cura della propria bocca ed è importante prendersi cura della propria igiene. Innanzi tutto una buona e adeguata igiene orale previene la formazione di placca e tartaro e soprattutto garantisce che non si formino le carie. Sin da bambini è importantissimo avere un’educazione all’igiene che rimanga costante nel corso del tempo.
Innanzitutto bisogna saper scegliere lo spazzolino giusto: non tutti infatti hanno le stesse setole; c’è molta differenza tra uno spazzolino medio e uno più duro. Per regolarsi su quale scegliere, sarebbe bene provarli entrambi e capire quale sia il più adatto, che non provochi alcun fastidio o dolore. I denti vanno lavati sempre dopo i pasti principali, ma quando non è possibile, sarebbe bene portare con sé dei chewingum allo xilitolo che possano almeno aiutare a contrastare la placca. Anche il modo in cui si spazzolano i denti è parte integrante di una sana e corretta igiene orale; sarebbe ideale rivolgersi al proprio dentista per avere tutte le giuste indicazioni.
Uno degli errori più comuni quando ci si prende cura della proprio igiene orale è tralasciare le gengive, il palato e la lingua. L’ideale sarebbe scegliere uno spazzolino che abbia un lato dello stesso con setole adibite alla pulizia della lingua, del palato e delle gengive. Spesso le gengive infiammate e sanguinanti sono il sintomo di qualcosa che non va all’interno della nostra bocca; mai sottovalutare i segnali che ci manda il nostro corpo, anche quando si tratta di igiene orale.
Photo Credits: Pinterest
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…