A 18 anni salva il papà da un infarto: “Ho fatto come in Grey’s Anatomy”

Un uomo di 54 anni si è salvato dopo un infarto grazie al pronto intervento della figlia, una diciottenne senza alcuna conoscenza medica che però è una grande fan di Grey’s Anatomy.

Chi l’ha detto che guardare la tv è una grande perdita di tempo? Un fatto di cronaca può contare sul cosiddetto happy ending grazie ad una delle serie più popolari degli ultimi anni: Grey’s Anatomy. La protagonista è una giovane studentessa della provincia di Pistoia, appena diciottenne, svegliata dalla mamma nel cuore della notte poiché il padre non respirava e non si svegliava. La giovane, pur nell’emergenza, non ha perso il controllo della situazione e ha avuto una prontezza di riflessi ammirevole visto: ha chiamato immediatamente il 118 e, nell’attesa, ha iniziato a praticare un massaggio cardiaco al padre. Non che avesse alcuna conoscenza medica: tutto ciò che sapeva lo aveva visto fare ai suoi beniamini della tv.

Per fortuna l’ambulanza è arrivata in appena 10 minuti, arco di tempo utilizzato dalla ragazza per effettuare il massaggio cardiaco senza fermarsi un solo secondo. A supporto anche l’operatore del 118, rimasto in collegamento telefonico proprio per aiutarla. Non appena arrivati, i soccorritori hanno continuato con le manovre di rianimazione utilizzando i defibrillatori. In seguito hanno effettuato un elettrocardiogramma per poi inviarlo al cardiologo dell’ospedale San Jacopo di Pistoia. La diagnosi è stata quella di infarto miocardico acuto, tant’è che l’uomo è stato portato immediatamente all’ospedale e sottoposto ad operazione.

Il chirurgo è intervenuto con un’angioplastica coronarica che ha riaperto l’arteria che aveva causato l’arresto cardiaco. Ricoverato in terapia intensiva, dopo qualche giorno l’uomo è stato dimesso ed è tornato a casa. Certamente non sgriderà mai la figlia qualora dovesse vederla seduta davanti alla tv, soprattutto se sullo schermo ci sarà qualche interessante serie televisiva. In fondo non si può mai sapere cosa riserva il futuro, mentre il passato è ben chiaro: la prontezza della ragazza gli ha salvato la vita e i medici di Grey’s Anatomy sono stati degli ottimi maestri.

A 18 anni salva il papà da un infarto: "Ho fatto come in Grey's Anatomy"

LEGGI ANCHE: GRUPPO SANGUIGNO E PROBABILITÀ DI INFARTO O ICTUS: QUALI CORRONO PIÙ RISCHI?

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy