Mila, fitness blogger: “Non allenarsi danneggia solo una persona: noi stesse!” [ESCLUSIVA]

Mila è una personal trainer, una motivatrice e una fitness blogger molto seguita. La sua pagina Facebook “Allenati con Mila” e il suo sito internet (www.trainwithmila.com) sono ricchi di video e consigli per rimettersi in forma. Spesso non serve andare in palestra: è sufficiente una bella dose di buona volontà, le idee di una personal trainer coinvolgente e il desiderio di ottenere risultati tangibili sul proprio corpo. VelvetBody ha intervistato Mila per parlare di fitness 2.0: quanto può essere utile affidarsi alle cure di una personal trainer “digitale”?

Tonificazione: in che misura bisogna affidarsi al fitness e in che misura all’alimentazione? Hai qualche consiglio generico adatto a tutti?
Il fitness e la nutrizione vanno di pari passo. Non si può proprio trarre il meglio dall’uno senza l’aiuto dell’altra e viceversa. Tutti gli esperti in questo campo concordano nel consigliare di unire dieta e fitness per ottenere il miglior cammino possibile verso una buona salute. Scegliere cibi sani e nutrienti e fare regolarmente attività fisica aiuterà ad ottenere la perdita di peso e a fornire le basi per una tonicità cardiovascolare. La combinazione di queste due cose darà una spinta ad ottenere una salute migliore, un’energia maggiore, prevenire le malattie e una tonificazione muscolare.

Di solito chi va in palestra vuole “tutto e subito”: che tempistiche bisogna attendersi invece per ottenere un corpo sano e “in forma”?
L’abbiamo fatto tutte… guardarci allo specchio dopo una sessione d’allenamento alla ricerca di risultati immediati. A prescindere da quanto sperato, i risultati dell’allenamento non appariranno mai da un giorno all’altro. La tempistica dipende sempre dagli sforzi fatti ma in linea di massima combinando un’ alimentazione sana con esercizi tipo HIIT (per maggiori informazioni seguite il link in fondo alla pagina, ndr), i primi risultati si fanno vedere in meno di una settimana!

Allenati con Mila, fitness blogger: "Non allenarsi danneggia solo una persona: noi stesse!”

Creazione massa vs bruciare calorie: a cosa bisogna prestare maggiore attenzione per stare bene?
Non penso ci sia una risposta generica a questa domandai: ogni ragazza ha obiettivi e requisiti diversi. Per chi volesse perdere peso, il segreto è bruciare più calorie di quelle che vengono assunte. Viceversa se si assumono più calorie di quelle che si consuma, il peso aumenta e creiamo massa. In entrambi i casi, un regolare esercizio ci fa star bene, aumenta il consumo energetico, aiuta a costruire massa muscolare o bruciare i grassi. La cosa  importante da ricordare è che mettendo insieme dieta ed esercizio fisico, si può ottenere una salute eccezionale.
 
Consiglieresti qualche esercizio in particolare per migliorare le fasce muscolari che più interessano? 
Se qualunque lettore volesse tonificare il proprio corpo con esercizi che bruciano più grassi di qualsiasi altro tipo di allenamento, consiglio vivamente di provare l’High Intensity Interval Training (HIIT). È una tecnica di allenamento esplosiva che ha rivoluzionato il mondo del fitness!
Questi allenamenti possono essere eseguiti ovunque senza attrezzatura. L’HIIT è super-efficiente ed è l’allenamento ideale per chi vuole ottenere veri risultati in meno tempo. Sul mio blog ho proposto dei programmi di fitness che permettono di completare un allenamento HIIT efficace in soli 24 minuti che tonificherà tutto il corpo – incluso addome, braccia e gambe. Tutti gli esercizi sono presentati in modo chiaro e i circuiti sono divertenti e coinvolgenti. La difficoltà e l’intensità di ogni allenamento aumentano gradualmente permettendo di rimanere motivata e premiata dagli ottimi risultati.
 
Come motivarsi quando la voglia di allenarsi viene meno?
Trovare delle scuse per non allenarsi danneggerà una persona sola: noi stesse. Anche se non ci si sente subito in colpa per aver saltato un allenamento all’inizio, potrebbe diventare facilmente una cattiva abitudine. Non bisogna mai dimenticarsi i motivi che ci hanno spinto ad iniziare ad allenarsi né perdere di vista l’obiettivo finale. Dunque bisogna visualizzare il successo e concentrarsi sulle buone abitudini. La persistenza nell’impegno garantisce i risultati!

Allenati con Mila, fitness blogger: "Non allenarsi danneggia solo una persona: noi stesse!”

LEGGI ANCHE: HIIT PER BRUCIARE I GRASSI IN MENO TEMPO: I CONSIGLI DEL PERSONAL TRAINER

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy