Olio di iperico come antirughe: quali benefici

L’olio di iperico è ricco di carotene e flavonoidi, il che lo rende utile contro ferite ed ustioni ma anche contro le rughe: tutti i benefici che riserva alla pelle.

Olio di iperico: composizione

L’olio di iperico, anche detto erba di San Giovanni, è poco conosciuto ma estremamente efficace contro le rughe. Dal tipico colore rosso, l’olio si ottiene dalla macerazione dei fiori di Hypericum e il suo effetto antiage è tra i più potenti che esistano in natura. Merito dei suoi componenti: flavonoidi (ipericina, rutina, iperoside, quercetina), vitamine (carotene, un precursore della vitamina A), tannini e oli essenziali. Questo mix ricchissimo ne esalta anche le proprietà lenitive ed emollienti, tant’è che l’olio di iperico può essere usato al bisogno anche in caso di piccoli graffi e bruciature. Completano il profilo le sue doti astringenti, decongestionanti, purificanti, antisettiche ed antinfiammatorie.

Benefici, come si usa

Tutti i benefici dell’olio di iperico sono dovuti alla profonda idratazione che il prodotto riesce a dare alla pelle, la quale viene stimolata nella sua rigenerazione cellulare. Non a caso viene inserita nelle maschere di bellezza che aiutano il riassorbimento dell’acne e della couperose. L’olio riesce a combattere in modo del tutto naturale i radicali liberi, restituendo alla pelle la sua normale elasticità. L’utilizzo non potrebbe essere più semplice: la sera dopo aver pulito il viso e rimosso il trucco, applicare l’olio su viso e collo aiutandosi con un batuffolo di cotone. In alternativa lo si può stendere direttamente con le dita, eseguendo piccolo movimenti circolari. Si consiglia di utilizzare sempre l’estratto puro e la ragione è semplice: non possiede solventi chimici. Dopo i primi 15-20 giorni si potrà notare l’affievolimento della cosiddette rughe di espressione.

Olio di iperico come antirughe: quali benefici

Controindicazioni

L’olio di iperico in alcuni casi può dar luogo a fotosensibilizzazione. È per questo motivo che durante il periodo di trattamento si sconsiglia vivamente l’esposizione al sole o alla luce delle lampade abbronzanti. Gli effetti collaterali potrebbero essere delle antiestetiche macchie scure sulla pelle o dei fastidiosi inestetismi.

LEGGI ANCHE: SCOPERTO COME INVERTIRE L’INVECCHIAMENTO: ADDIO RUGHE, DIABETE E OSTEOPOROSI?

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy