Frullato sostitutivo di un pasto: la ricetta per prepararlo

Il frullato sostitutivo di un pasto può risolvere più di un problema: quando si comincia una dieta, infatti, bisogna cercare di eliminare le calorie superflue. L’impresa appare più semplice in estate, quando il corpo viene soddisfatto da pasti più semplici e ingredienti più leggeri, ma è assolutamente fattibile 365 giorni l’anno. Mentre si valuta un frullato sostitutivo di un pasto bisogna verificare che effettivamente contenga tutti i nutrienti necessari al corpo: vegetali, (soprattutto frutta cruda, frutta essiccata e verdure), proteine (di origine vegetale come frutta secca, cereali e avocado), cereali (bibite ai cereali oppure banana) e grassi salubri (olio d’oliva, frutta secca, semi di lino, germogli di grano).

Per essere completo, un frullato sostitutivo di un pasto deve contenere un ingrediente di ciascuna categoria. Oltre a riservare molti benefici per il corpo ed a garantire un elevato contenuto di vitamine e sali minerali, questi frullati sono gustosi e colorati nonché facili da realizzare. A seguire qualche idea per realizzare ricette gustose e fresche:

  • Frullato verde: avocado, spianaci teneri, banana matura, latte di riso.
  • Frullato rosso: fragole, barbabietola cotta, uvetta, noci di macadamia, olio di semi di girasole e succo di mirtilli.
  • Frullato arancione: papaya, foglie di barbabietola, pinoli, albicocche secche, olio di mandorle, bibita all’avena e germogli di grano.
  • Frullato giallo: ananas, nocciole, datteri, olio di sesamo, succo di mela e polline.

Frullato sostitutivo di un pasto: la ricetta per prepararlo

Per realizzarli occorre semplicemente versare tutti gli ingredienti in un frullatore, seguendo le dosi suggerite dal proprio palato e favorendo gli ingredienti che si amano di più. Il consiglio è quello di berlo lentamente, quasi masticandolo, affinché riesca a saziare più a lungo. Oltre alla perdita di peso, il corpo riuscirà a rilassarsi e a conciliare il riposo (soprattutto se la sera si sceglierà frutta più neutra come mela o pera).

LEGGI ANCHE: DETOX WATER: L’ACQUA DEPURATIVA PER AVERE PANCIA PIATTA E MENO CELLULITE

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy