Notizie

Il figlio è malato, il papà si cuce un tubo come il suo sugli addominali

Papà si cuce un tubo sugli addominali scolpiti per mostrare tutto il suo sostegno al figlio, affetto da Tetralogia di Fallot: la foto di Robert Selby commuove gli Stati Uniti e diventa virale.

Per un papà non è facile accettare le malattie dei propri figli, a maggior ragione se queste sono gravi e invalidanti. Oltre a preoccuparsi per la loro salute, inutile negare quale sia un chiodo fisso per i genitori: le discriminazioni che dovrà subire, il giudizio della gente. È il caso di papà Robert Selby, 33 anni, e del piccolo Chace Elijah, solo 3. Il bambino è nato con la Tetralogia di Fallot, ovvero una malformazione cardiaca congenita che lo costringe ad utilizzare un tubo di alimentazione. Sulla sua pancia, di conseguenza, spunta una piccola valvola che lo aiuta a combattere i suoi problemi e che gli impedisce di aggravare la malnutrizione che purtroppo lo affligge.

Spinto dal desiderio di mostrare tutta la propria solidarietà al piccolo, il papà ha ideato un piccolo trucchetto per non farlo sentire solo. Ha preso uno dei tubi del figlio e lo ha incollato sui suoi addominali scolpiti. Poi ha scattato un selfie allo specchio nel quale padre e figlio posano senza maglietta, mostrando senza vergogna il tubo. Se in un precedente video era Chace Elijah a dire “Papà voglio essere come te”, nello scatto è il padre a voler essere come il figlio. Lo dimostra anche la didascalia che correda la foto, condivisa su Instagram e divenuta ben presto virale: “Sta tirando dentro la pancia e cercando di mettere in mostra degli addominali, ma tutto quello che si può vedere sono le sue piccole costole”.

Papà Robert di professione fa il fotografo part-time ma appena può si dedica anima e corpo nella causa di suo figlio. Ha aperto per lui e con lui diversi profili social (Instagram e YouTube), al fine di mostrare i progressi compiuti dal figlio e di far conoscere questa malattia che colpisce 3-6 bambini ogni 10000 nati. Il papà si è separato dalla mamma di suo figlio, eppure non si è perso d’animo nemmeno per un secondo e ha fatto la più nobile delle promesse: “Finché avrò respiro supporterò sempre mio figlio e non affronterà mai una battaglia da solo”. La strada non sarà facile: il piccolo Chace Elijah si è già sottoposto a due interventi chirurgici e il cammino è ancora in salita.

LEGGI ANCHE: LA RIVINCITA DEI PAPÀ: STANDO CON LORO I FIGLI DIVENTANO PIÙ INTELLIGENTI

Photo credits Instagram

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa