Il Gyrotonic aiuta a mantenersi in forma evitando sovraccarichi e microtraumi alle articolazioni: i benefici e gli esercizi consigliati, alla portata di tutti.
Il Gyrotonic è stato inventato agli inizi degli anni ’80 negli Stati Uniti dal ballerino ungherese Juliu Horvath e da allora si è affermato in tutto il mondo grazie ai suoi moduli di esercizi che si fondano sul concetto di movimento armonico e multidirezionale. Non a caso viene utilizzato per raggiungere l’eccellenza in molte discipline sportive oltre che per allenare il corpo e tornare in forma in modo rapido e duraturo. Alla base del Gyrotonic ci sono i principi dello yoga ma anche quelli della danza, delle arti marziali e persino del nuoto.
Gli esercizi permettono di lavorare in modo sistematico e delicato sulle articolazioni e sui muscoli. Nessuna parte del corpo rimane esclusa: muscoli e organi vengono coinvolti dai movimenti ondulatori e ritmici, permettendo loro di allungarsi e potenziarsi con il minimo sforzo. L’importante è saper controllare il proprio corpo e averne piena consapevolezza. Per tutti questi motivi il Gyrotonic viene utilizzato anche dagli atleti che rientrano da un infortunio o dalle persone che presentano problematiche muscolo-scheletriche. Le attrezzature preposte consistono in particolare i macchinari costruiti in legno, cuoio e acciaio. Il perfetto bilanciamento delle parti consente un allenamento completo eliminando il pericolo di microtraumi e aumentando la flessibilità di tutto il corpo.
Non di sono limiti d’età per dedicarsi al Gyrotonic ma è necessario l’aiuto di un allenatore. La maggior parte degli esercizi vengono svolti sdraiandosi sulla panca del macchinario oppure stando seduti e lavorando con gli arti superiori. I più esperti potranno lavorare sull’equilibrio, potenziando così la parete addominale e rinforzando quella dorsale. Il video in apertura propone una sequenza di esercizi completa per dividere il carico di lavoro sulle varie fasce muscolari. Attenzione però a non esagerare: per funzionare davvero bisogna avere il pieno possesso di ciascun movimento.
LEGGI ANCHE: IN FORMA CON IL FITNESS PILATES: SI BRUCIA, SI TONIFICA E SI ALLUNGANO I MUSCOLI
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…