Esercizi pettorali: ne esistono tantissimi ma quali sono i più efficaci? I 3 che non possono mancare nel proprio programma di allenamento.
I pettorali non vanno allenati solamente per un mero gusto estetico – nonostante sia ovvio constatare quanto facciano bene all’armonia del corpo – poiché il loro sviluppo porta giovamento in moltissimi sport: nuoto, corsa, pugilato e via dicendo, per una lista che rischia di diventare molto lunga. Ma quali sono gli esercizi che permettono di raggiungere i risultati migliori? Al primo posto va inserita sicuramente la panca piana: distesi con un bilanciere in ogni mano, si possono muovere le braccia dall’esterno verso l’interno (per pettorali più definiti) o dal petto verso l’alto (per aumentare la grandezza dei pettorali).
Di notevole impatto sul corpo anche le spinte con manubri su panca inclinata a 30 gradi. Per eseguirlo bisogna sedersi su una panca inclinata appunto di 30 gradi e poi muovere i manubri o il bilanciere, portando i pesi dall’altezza del petto fin sopra le spalle. Ovviamente il peso deve essere consono al proprio fisico e deve seguire regole precise per lavorare in modo efficace ed evitare qualsiasi tipo di infortunio sia in casa che a maggior ragione in palestra. Il consiglio, in linea di massima, è quello di procurarsi dei pesi medi con cui fare ripetizioni alte, anche 15 o 20.
I dips sono più aerobici degli esercizi fin qui descritti e lavorano con particolare enfasi sulla parte alta dei pettorali. Basta salire sulle parallele e portare il corpo su e giù. Ovviamente si tratta di un esercizio a corpo libero ma ciò non toglie che sia anche molto efficace; d’altronde a fare da contrappeso c’è tutto il proprio corpo, chilo dopo chilo. Il busto va inclinato in avanti per lavorare a fondo sui tricipiti. Mentre si solleva il corpo occorre espirare profondamente mentre si deve inspirare quando si scende (pur senza mai poggiare i piedi per terra).
LEGGI ANCHE: LA GINNASTICA DA FARE IN CASA: COME PESO SI UTILIZZA IL PROPRIO CORPO
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…