Come le star

Mara Maionchi e il tumore al seno: “Guarire è stato un colpo di c**o”

La produttrice discografica ha parlato del cancro al seno che ha affrontato e sconfitto. Guarire è stato “Un colpo di c**o”, ha detto con ironia sul palco della X edizione di Ieo per le donne a Milano.

La X edizione di Ieo per le donne, evento benefico milanese che riunisce le donne che hanno vissuto l’esperienza del tumore e che desiderano raccontarsi, ha beneficiato di una testimonianza decisamente sui generis: quella di Mara Maionchi. La produttrice discografica ha ricevuto la diagnosi a 73 anni (ora ne ha 76) e ha parlato di quei momenti con il suo solito linguaggio colorito e sfacciato. “Ho avuto una bella tranvata”, ha detto. “Siccome sono esagerata i tumori erano due. Due sarcomi maligni, uno a destra e uno a sinistra. Che faccio, risparmio?”, ha proseguito la Maionchi. Inutile dire che questa malattia le abbia travolto la vita, visto che i suoi geni “si sono fatti fottere”.

Così, davanti alle donne dell’Istituto europeo di oncologia (tutte pronte ad applaudire a lungo il ricordo del professor Umberto Veronesi), la Maionchi ha continuato il racconto tra un bip e l’altro, strappando gli applausi e le risate del pubblico presente. L’operazione al seno era ovviamente una tappa obbligata, con la speranza che tutto andasse bene. Così è stato, visto che è arrivata la buona notizia dei linfonodi sani: “Un colpo di c**o, perché dire fortuna mi sembra poco”. Dalla sua parte d’altronde c’era il tempo: “Ho avuto la ‘fortuna’ di avere il tumore in tarda età, penso alle donne più giovani, la loro situazione è peggiore e provo dispiacere. Cerco di aiutarle, dico str****te, che certe volte aiuta”. La Maionchi scherza anche ripensando ai momenti che hanno preceduto la sala operatoria: aveva chiesto al chirurgo una sesta, “per finire i miei giorni in gloria”. “Non si poteva ma non è andata male, i pezzi sono stati rimessi insieme”.

Mara Maionchi ha deciso di parlare apertamente della malattia nonostante glielo avessero sconsigliato. Una donna di 37 anni, per esempio, le aveva raccontato di essere stata lasciata dal marito durante la lotta al tumore e che la madre era dell’idea che fosse meglio non dirlo a nessuno. La reazione dell’esuberante Maionchi non avrebbe potuto essere più distante: “‘Non dire che hai il cancro al seno’. Allora io l’ho raccontato a tutti, anche al vicino. E lui: ‘Ma a me che me ne frega?’ E io glielo racconto lo stesso”. Il prossimo obiettivo è quello di arrivare ad 80 anni. Nessuno nella sua famiglia è morto prima di aver raggiunto quel traguardo e la talent scout musicale non vuole certo dimostrarsi da meno “Sarei la più giovane e la iena non si batte“.

LEGGI ANCHE: EFFETTUAVA MASTECTOMIE NON NECESSARIE PER SOLDI: MEDICO IN MANETTE

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa