Oltre al classico pecorino con le fave (tipico del centro Italia), la scampagnata del 1° maggio può essere arricchita da ricette facili da preparare e gustose da mangiare, per condividere una giornata di relax insieme ai propri amici o alla propria famiglia. Le polpette sono sempre particolarmente amate da grandi e piccini, ecco allora una ricetta (doppia!) che accontenta davvero tutti:
Ingredienti (30 polpette circa):
- 600 g di patate
- 350 g di vitello macinato
- 2 uova
- 60 g di farina di ceci
- 140 g di di spinaci lessi
- q. b. olio di semi di arachidi
- q. b. pangrattato
- q. b. prezzemolo
- q. b. vino bianco
- q. b. sale
- q. b. pepe
Pelare le patate, tagliarle a pezzetti e lessarle in acqua salata. Nel frattempo, mescolare la carne con le uova sbattute, la farina di ceci, un cucchiaio di prezzemolo, e altrettanto di vino bianco, un pizzico di sale e pepe. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi dividerlo in due parti uguali.
Unire gli spinaci (dopo averli strizzati e tritati) ad una delle due metà e le patate all’altra. Formare delle polpette e lasciarle riposare mezz’ora in frigo per renderle più compatte. Friggerle in una padella di olio d’arachidi fino ad ottenere un colore dorato. Scolarle su carta assorbente: si potranno servire ben calde a pranzo ma saranno ottime anche fredde durante la scampagnata di festa.
Photo credits Pinterest