Categories: Benessere

Cibi light, attenzione: in realtà hanno poche calorie ma fanno ingrassare

Quando si segue una dieta si ricorre spesso a cibi light per fare merenda o all’interno dei pasti. Una ricerca li ha analizzati da vicino e ha scoperto che in realtà anziché dimagrire fanno ingrassare.

All’interno di un regime dietetico ipocalorico bisogna tagliare tutti i grassi per cercare di limitare, appunto, l’assunzione di calorie. Per questo motivo spesso si ricorre a barrette dietetiche, biscotti, snack e qualsiasi altro alimento che può essere inserito a merenda. La scelta tuttavia non è delle più sane, a quanto emerso da una ricerca condotta da Krzysztof Czaja dell’Università della Georgia. Lo studio, pubblicato sulla rivista Physiology & Behavior, ha preso di mira i cibi light o low fat che come caratteristica principale hanno un basso contenuto di grassi pur abbondando in zuccheri. A quanto emerso dalla ricerca questi alimenti, pur essendo realmente meno calorici, possono causare un aumento di peso oltre a infiammazioni cerebrali e problemi metabolici.

Czaja ha cercato di dimostrare le sue idee mettendo a dieta dei topolini. Ad alcuni di loro sono stati somministrati cibi diet poveri di grassi e quindi ricchi di zuccheri, mente altri hanno seguito una dieta bilanciata sotto il profilo grassi-zuccheri. Nonostante questi ultimi consumassero più grassi degli altri, il primo gruppo ha accumulato la stessa quantità di grasso corporeo pur assumendo di fatto la metà delle calorie. Ma com’è possibile? Czaja ha elencato alcune “trappole” che si nascondono dietro alla scritta “low fat”: prima di tutto aumentare gli zuccheri fa male al metabolismo e peggiora il rischio di diabete.

Da non sottovalutare nemmeno l’aspetto sazietà: i cibi meno calorici tendono a far tornare prima la fame. Infine, non meno importante, bisogna ricordare che l’eccesso di zuccheri si trasforma in grasso corporeo pur consumando meno calorie. A fronte di tutto ciò, come comportarsi? Ovviamente aggirando l’ostacolo con scelte più sane: una dieta bilanciata resta sempre la decisione più saggia visto che la lotta all’ultima caloria spesso si rivela inutile, deleteria e controproducente.

LEGGI ANCHE: RICETTE LIGHT: CREMA DI FINOCCHI PER DEPURARE L’ORGANISMO

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa