Ricoverato d’urgenza per una semplice nocciolina. Un bambino di 2 anni ha rischiato di morire per il più banale degli incidenti domestici.
Gli incidenti domestici restano una delle cause di morte più frequenti in assoluto e i fatti di cronaca lo hanno confermato per l’ennesima volta. Un bambino di 2 anni stava festeggiando il compleanno a Perugia, città nella quale viveva da sempre con i genitori, quando è accaduto l’inimmaginabile. Una nocciolina gli è andata di traverso, provocandone il soffocamento. Per fortuna i familiari hanno immediatamente chiamato i soccorsi, i quali si sono rivelati tempestivi e fondamentali. La dottoressa del 118 ha infatti praticato tutte le manovre necessarie alla rianimazione e alla stabilizzazione del piccolo paziente, il quale è stato poi ricoverato d’urgenza al Santa Maria della Misericordia.
All’ospedale, il piccolo è stato sottoposto d’urgenza ad un’operazione delicatissima. La nocciolina si era fermata nella biforcazione tracheale e aveva provocato lesioni importanti al polmone. In un primo momento si è pensato ad un trasferimento in elicottero fino al Meyer di Firenze, ma il quadro clinico era troppo delicato. Si è deciso quindi di far intervenire l’equipe del professor Francesco Puma, il quale ha proceduto all’estrazione del corpo estraneo tramite fibroscopio (ovvero un sottile tubo costituito da fibre ottiche e videocamera, collegato ad un computer e quindi utilizzato per interventi di precisione o per particolari esami diagnostici).
Per fortuna l’operazione è andata bene ed ha permesso al bambino di superare la crisi. Il piccolo è stato poi trasferito nel reparto di rianimazione e infine, il giorno dopo, presso l’ospedale Pediatrico Meyer. La struttura si è rivelata estremamente preparata nell’affrontare questo tipo di situazioni ed è solo questione di tempo prima che il bambino venga dimesso e possa tornare alla sua vita normale. Inutile dire che i genitori del bambino siano rimasti scioccati dalla gravità del fatto. Una semplice festa di compleanno e un alimento banale come una nocciolina avrebbero potuto portare al decesso del figlio a soli 2 anni.
Photo credits Twitter
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…