Due gemelle siamesi hanno deciso di opporsi alla prassi di essere separate chirurgicamente e per questo rischiano di compromettere la loro vita. Che prospettive si trovano davanti?
Lupita e Carmen sono due gemelle siamesi unite sin dalla nascita. In principio non potevano essere separate poiché condividevano troppi organi vitali: sottoporle ad un’operazione poteva rivelarsi davvero pericoloso. Le due ragazze sono attaccate dal torace fino al bacino ed è proprio in quel punto che le loro spine dorsali si uniscono. Ciascuna possiede una sola gamba e un braccio: una controlla la parte sinistra e l’altra controlla la parte destra (cuore, fegato e stomaco, invece, sono separati). Sin da piccole hanno trascorso molto tempo con il fisioterapista che ha avuto il compito di insegnar loro a gestire i movimenti degli arti.
I medici credevano che sarebbero vissute solo pochi mesi ma le due gemelle a 4 anni hanno cominciato a camminare e oggi, a 16 anni compiuti, sono ancora vive e vegete. Pur essendo costrette a questa simbiosi, le due sorelle hanno sviluppato caratteri ben diversi e passioni profonde come quella per il pianoforte e per gli animali. Non a caso vorrebbero entrambe diventare veterinarie. Le due ragazze ormai non ne vogliono più sapere nulla dell’operazione che le dovrebbe separare e la loro fermezza è motivata da due fattori principali.
Prima di tutto dovrebbero abituarsi ad un solo braccio e ad una sola gamba. In secondo luogo, vogliono restare unite. “Siamo abituate a condividere ogni aspetto della nostra esistenza. Questa è la nostra vita e vogliamo continuare a viverla, questo è tutto ciò che sappiamo”, ha affermato Carmen. Il problema è che questa decisione rischia di finire in tragedia. Lupita soffre di scoliosi e alcune costole stanno schiacciando i suoi polmoni. Al momento respira solo al 40 per cento e la sorella deve farlo praticamente per due.
La situazione preoccupa notevolmente i medici, i quali tuttavia ammettono che anche l’operazione per diviverle potrebbe rivelarsi troppo rischiosa: bisognerebbe toccare la colonna vertebrale e Lupita potrebbe morire o riportare danni cerebrali. Per le due gemelle, in ogni caso, il problema non si pone: non vogliono dividersi e sono pronte ad affrontare qualsiasi sfida l’una accanto all’altra nel vero senso della parola.
LEGGI ANCHE: GIÀ INCINTA CONCEPISCE UN’ALTRA FIGLIA: LE 2 BIMBE NASCONO INSIEME MA NON SONO GEMELLE
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…