Un momento di relax si è trasformato in una trappola mortale. Dopo la rottura della maniglia interna, due donne non sono più riuscite ad uscire dalla sauna e sono morte.
Due donne, una mamma di 65 anni e la figlia di 45, si erano regalate un momento di relax passando del tempo nella sauna privata di un amico. Purtroppo si è rotta la maniglia interna e per loro quella sauna si è trasformata in una trappola mortale. Le due non sono riuscite ad uscire né a sfondare la vetrata, morendo così per l’eccessivo caldo. Le prime ricostruzioni parlano di circa 90 minuti passati all’interno della sauna, situata a Jicin (al nord est di Praga, Repubblica Ceca). Il proprietario della sauna, vedendo che le sue ospiti non tornavano, ha deciso di andare a vedere.
Purtroppo era ormai passata un’ora e mezza, un tempo decisamente troppo lungo. L’uomo le ha trovate distese sul pavimento e ha immediatamente chiamato i soccorsi. Questi, purtroppo, sono arrivati quando non c’era più niente da fare. La polizia, che ha riferito tutto attraverso il suo portavoce Iva Kormosova, sta indagando sulle cause dell’incidente. È stata disposta anche l’esecuzione di un’autopsia al fine di scoprire ogni dettaglio dell’accaduto. In effetti morire all’interno di una sauna rappresenta un evento piuttosto raro: uno studio pubblicato dal Journal of Forensic Sciences parlava di un tasso di mortalità annuo inferiore a 2 ogni 100mila abitanti. Di questi, solamente un quarto sono causate dall’esposizione al calore.
Molte polemiche sono state spesso causate, piuttosto, da una pratica diffusa nel nord Europa: il campionato del mondo di sauna. Questa gara spinge i concorrenti fino al limite, tant’è che uno dei finalisti è morto dopo aver trascorso 6 minuti ad una temperatura di 110 gradi. Un altro è finito in gravissime condizioni per lo stesso motivo ed è stato costretto al ricovero urgente in ospedale con ustioni in tutto il corpo. La vicenda che ha portato alla morte delle due donne nasce da condizioni decisamente diverse ma sfortunatissime: non era stata indetta alcuna gara e quella sauna avrebbe dovuto solamente distendere i loro nervi e depurare il corpo da tossime e liquidi in eccesso.
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…