Categories: Fitness

Palestra: confermato che allenarsi a stomaco vuoto fa dimagrire di più

Allenarsi a stomaco vuoto è la scelta più saggia se si vogliono raggiungere traguardi importanti e dimagrire di più. Ma perché? Alcuni ricercatori inglesi hanno risposto alla domanda con dati eloquenti.

Una delle domande che più spesso vengono poste a nutrizionisti e personal trainer riguarda l’alimentazione in palestra: cosa mangiare quando ci si allena? Meglio farlo prima e dopo? La scienza ha dato una risposta definitiva dopo aver approfondito la questione. Per la precisione si tratta di uno studio portato avanti dall’università di Bath, in Gran Bretagna, e subito pubblicato dalla rivista American Journal of Physiology – Endocrinology and Metabolism. Gli scienziati hanno preso in esame 10 uomini adulti in sovrappeso, li hanno fatti camminare per 60 minuti un 60 per cento del consumo massimo di ossigeno prima a stomaco vuoto e poi in una seconda occasione anche a stomaco pieno.

Dopo aver consumato una colazione in cui abbondavano sia le calorie che i carboidrati, i risultati dell’attività fisica sono stati ben differenti. I ricercatori, infatti, hanno prelevato campioni di sangue sia dopo il pasto che dopo il digiuno, insieme a campioni di tessuto adiposo e lo hanno fatto sia immediatamente prima delle camminate che un’ora dopo le camminate. Da tutte queste rilevazioni è emerso che se si vuole dimagrire di più è meglio allenarsi a stomaco vuoto perché così si mette il corpo nella condizione di bruciare più grassi.

Dylan Thompson, tra gli autori della ricerca, ha spiegato che “dopo aver mangiato, il tessuto adiposo è occupato a ‘rispondere’ al pasto e l’esercizio non stimolerà gli stessi cambiamenti in termini di benefici”. E non finisce qui: “L’esercizio in uno stato di digiuno potrebbe provocare cambiamenti più favorevoli nel tessuto adiposo, e ciò potrebbe essere benefico per la salute a lungo termine”, ha detto lo stesso Thompson. Insomma, non ci sono dubbi: non bisogna abbuffarsi prima di andare in palestra se si vogliono massimizzare gli sforzi per perdere peso. Meglio bere e consumare un frutto, pur ascoltando sempre il proprio corpo ed evitando di metterlo alla prova andando oltre i suoi limiti di sopportazione.

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE: MEGLIO CORRERE O COMMINARE? LA RISPOSTA DEFINITIVA

Photo credits Facebook / Pinterest

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa