Il Ministero della Salute dovrà pagare risarcimenti milionari a causa del sangue infetto utilizzato per alcune trasfusioni: parola della Corte d’appello civile di Roma.
Su un punto non ci sono dubbi: grosse quantità di sangue infetto avevano sollevato un forte scalpore già in occasione della maxi inchiesta conclusasi nel 2006, visto che molti pazienti ne erano venuti a contatto con tragiche conseguenze per la salute. Il Ministero della Salute affermava che la responsabilità fosse delle singole Regioni – spetta a loro, in effetti, ogni compito amministrativo inerente alla salute umana e veterinaria – ma la Corte d’appello civile di Roma ha espresso tutt’altro parere. A quanto pare il Ministero ha il dovere di esercitare il proprio controllo sulla “pratica terapeutica delle trasfusioni di sangue e dell’uso degli emoderivati sicché risponde dei danni conseguenti ad epatite e Hiv contratte da soggetti emotrasfusi”, hanno spiegato i giudici.
In altre parole, il Ministero della Salute avrebbe dovuto vigilare sul sangue che ha dato il via a tutto già nel lontano 1979. È in quell’anno che viene fissata la presunta origine dei contagi, poiché il sangue già non rispondeva ai requisiti di pulizia e igiene preventiva che avrebbero allontanato ogni preoccupazione. Appurata la responsabilità, ciò che va verificata è l’entità dei risarcimenti da corrispondere ai pazienti. Sommando i danni biologici a quelli morali e patrimoniali, si arriva ad un ammontare di almeno 30milioni di euro. L’Amev Firenze (Associazione per Malati Emotrasfusi E Vaccinati) auspica inoltre che il governo coinvolga tutti i contagiati finora esclusi, estendendo anche a loro il diritto al’equa riparazione per 100mila euro.
Lo scandalo del sangue infetto, a prescindere dalle somme di danaro e dalla responsabilità di Ministero e Regione, ha portato a galla una grossa lacuna: il sistema di farmacovigilanza è davvero efficiente? I pazienti emotrasfusi si augurano con tutto il cuore che la risposta possa essere affermativa o che almeno lo diventi al più presto possibile.
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…