Si sa, il sud ha una marcia in più quando si tratta di primi piatti gustosi e particolarmente ricchi. Chi sta a dieta deve certamente restarne alla larga, ma gli altri possono sperimentare il matrimonio perfetto tra pasta, melanzane, pomodoro e formaggio fresco. D’altronde, se è il piatto preferito dal commissario Montalbano, un motivo dovrà pur esserci…
Ingredienti per 2 persone:
Tagliare a dadini le melanzane precedentemente lavate e asciugate. Aggiungere il sale grosso e metterle sotto ad un peso affinché scolino per circa un’ora. Schiacciarle con le mani e poi friggerle, infine metterle su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
Preparare un sugo semplice con pomodoro, olio e basilico. Nel frattempo tagliare a dadini il formaggio fresco, lessare le uova (per poi sgusciarle e tagliarle a pezzetti) e tagliare anche il prosciutto. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata ma solo fino a metà cottura.
Preriscaldare il forno a 180°C. Scolare la pasta e rimetterla nella pentola, aggiungendo ad uno ad uno gli ingredienti precedentemente preparati. Spolverare con il pepe nero, il pan grattato e il Grana Padano. Cuocere nel forno caldo a 180°C per 15-20 minuti. Lasciar raffreddare leggermente e servire.
Photo credits Pinterest / YouTube
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…