Si sa, il sud ha una marcia in più quando si tratta di primi piatti gustosi e particolarmente ricchi. Chi sta a dieta deve certamente restarne alla larga, ma gli altri possono sperimentare il matrimonio perfetto tra pasta, melanzane, pomodoro e formaggio fresco. D’altronde, se è il piatto preferito dal commissario Montalbano, un motivo dovrà pur esserci…
Ingredienti per 2 persone:
Tagliare a dadini le melanzane precedentemente lavate e asciugate. Aggiungere il sale grosso e metterle sotto ad un peso affinché scolino per circa un’ora. Schiacciarle con le mani e poi friggerle, infine metterle su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.
Preparare un sugo semplice con pomodoro, olio e basilico. Nel frattempo tagliare a dadini il formaggio fresco, lessare le uova (per poi sgusciarle e tagliarle a pezzetti) e tagliare anche il prosciutto. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata ma solo fino a metà cottura.
Preriscaldare il forno a 180°C. Scolare la pasta e rimetterla nella pentola, aggiungendo ad uno ad uno gli ingredienti precedentemente preparati. Spolverare con il pepe nero, il pan grattato e il Grana Padano. Cuocere nel forno caldo a 180°C per 15-20 minuti. Lasciar raffreddare leggermente e servire.
Photo credits Pinterest / YouTube
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…