In Bolivia c’è un popolo che ha scavalcato i giapponesi in termini di salute: sono gli Tsimane e proprio da loro arrivano 2 consigli per vivere meglio e più a lungo.
I giapponesi hanno la nomina di popolo più longevo del mondo grazie a metodi naturali e particolarissimi (maggiori dettagli nel link che trovate in fondo all’articolo). C’è qualcuno, però, che li ha battuti in termini di salute e benessere. Si tratta degli Tsimani, 16 mila anime in tutto, i quali vivono nelle foreste della Bolivia. Uno studio pubblicato sulla rivista Lancet e presentato all’American College of Cardiology ha constatato che il loro livello di salute cardiaca è ineguagliabile dalle altre popolazioni. Sono le donne giapponesi si avvicinano a tali risultati, pur rimanendo su un gradino più basso.
A dimostrarlo è una ricerca condotta su 705 persone, la quale ha cercato il fenomeno delle calcificazione nelle loro arterie: all’età di 45 anni quasi nessuno riportava questi segni, al contrario degli Stati Uniti dove ne soffre 1 individuo su 4. Il passare del tempo non compromette più di tanto la situazione: due terzi della popolazione tsimane non ne soffre, a differenza dell’80 per cento degli americani che invece deve puntualmente farci i conti. A questo punto è importante capire il segreto della loro vita lunga e sana.
Sicuramente il loro stile di vita, naturale e così distante da quello delle civiltà occidentali più industrializzate, ha un grosso peso. Gli autori della ricerca, tuttavia, ritengono che gli Tsimani abbiano 2 consigli da dare al resto del mondo. Il primo proviene dalla tavola: la loro alimentazione è povera di carne (circa il 17 per cento della dieta è un mix tra carni di cinghiale, tapiro e capibara) e pesce (7 per cento), mentre abbonda tutto ciò che deriva dall’agricoltura locale (mais, radici di manioca, platano, riso, frutta e noci). Il secondo consiglio ha a che fare con il movimento: uomini, donne e persino gli anziani camminano tantissimo. Si parla di 17 mila passi al giorno, 16 mila per le donne e 15 mila per gli anziani. A tutto ciò va aggiunto poco fumo e qualche infezione più del normale. Il bilancio resta positivo, tant’è che le loro abitudini di vita diventeranno oggetto di analisi per i laboratori di ricerca volti a tutelare la salute cardiovascolare delle persone.
LEGGI ANCHE: MATRIMONIO E ‘CIBO COLORATO’, UN SERVIZIO DEL LE IENE SPIEGA COME VIVERE PIÙ DI CENT’ANNI
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…