Una bimba nata prematuramente sfida le forze naturali e si aggrappa alla mano dell’infermiera che si sta prendendo cura di lei. Il gesto commuove tutto l’ospedale è non solo quello.
Dopo sole 26 settimane (6 mesi e mezzo) la bimba ‘aveva deciso’ di uscire fuori dalla pancia della sua mamma e venire al mondo. Pesava solo 500 grammi e i medici erano stati costretti a ricoverarla immediatamente in terapia intensiva in un istituto americano. La piccola era fragilissima e tutta intubata quando un’infermiera si è avvicinata per cambiarle il pannolino: a questo punto la sua reazione è stata sorprendente e ha commosso tutti.
La bimba infatti si è aggrappata alla mano dell’infermiera che già l’aveva aiutata a nascere. Una fotografia ha immortalato il momento, fermandolo nel tempo. Lo scatto è stato condiviso su Figure 1 – la piattaforma digitale utilizzata dai medici, infermieri e studenti di medicina allo scopo di condividere idee e chiedere consigli sul proprio ambito medico – ha commosso tutti per la sua infinita tenerezza. L’infermiera protagonista dell’immagine ha commentato quanto accaduto, ricordando perfettamente quanto avvenuto è riportandolo con minuzia di particolari: “Le stavo cambiando il pannolino quando lei si è semplicemente aggrappata alla mia mano. Mi sono fermata per farglielo fare perché per i bimbi prematuri il contatto umano è importantissimo”.
In effetti numerosi studi hanno dimostrato che il contatto fisico è davvero fondamentale per permettere al neonato (a maggior ragione quando la nascita è avvenuta in modo prematuro) un corretto sviluppo fisico e psicologico. Basti pensare che i benefici sono dimostrabili fino al compimento dei 20 anni d’età: i bambini che hanno ricevuto la giusta dose di contatto fisico si dimostrano meno aggressivi, meno iperattivi e più diligenti a scuola. Ma tornando alla bambina della foto, la domanda sorge spontanea: che fine ha fatto? Come sta oggi? È la stessa infermiera a dare una risposta, rassicurando tutti: “La minuscola bambina ha compiuto 9 mesi, pesa 6 chili ed è sana è felice”.
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…