Una bimba nata prematuramente sfida le forze naturali e si aggrappa alla mano dell’infermiera che si sta prendendo cura di lei. Il gesto commuove tutto l’ospedale è non solo quello.
Dopo sole 26 settimane (6 mesi e mezzo) la bimba ‘aveva deciso’ di uscire fuori dalla pancia della sua mamma e venire al mondo. Pesava solo 500 grammi e i medici erano stati costretti a ricoverarla immediatamente in terapia intensiva in un istituto americano. La piccola era fragilissima e tutta intubata quando un’infermiera si è avvicinata per cambiarle il pannolino: a questo punto la sua reazione è stata sorprendente e ha commosso tutti.
La bimba infatti si è aggrappata alla mano dell’infermiera che già l’aveva aiutata a nascere. Una fotografia ha immortalato il momento, fermandolo nel tempo. Lo scatto è stato condiviso su Figure 1 – la piattaforma digitale utilizzata dai medici, infermieri e studenti di medicina allo scopo di condividere idee e chiedere consigli sul proprio ambito medico – ha commosso tutti per la sua infinita tenerezza. L’infermiera protagonista dell’immagine ha commentato quanto accaduto, ricordando perfettamente quanto avvenuto è riportandolo con minuzia di particolari: “Le stavo cambiando il pannolino quando lei si è semplicemente aggrappata alla mia mano. Mi sono fermata per farglielo fare perché per i bimbi prematuri il contatto umano è importantissimo”.
In effetti numerosi studi hanno dimostrato che il contatto fisico è davvero fondamentale per permettere al neonato (a maggior ragione quando la nascita è avvenuta in modo prematuro) un corretto sviluppo fisico e psicologico. Basti pensare che i benefici sono dimostrabili fino al compimento dei 20 anni d’età: i bambini che hanno ricevuto la giusta dose di contatto fisico si dimostrano meno aggressivi, meno iperattivi e più diligenti a scuola. Ma tornando alla bambina della foto, la domanda sorge spontanea: che fine ha fatto? Come sta oggi? È la stessa infermiera a dare una risposta, rassicurando tutti: “La minuscola bambina ha compiuto 9 mesi, pesa 6 chili ed è sana è felice”.
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…