La festa di San Patrizio cade il 17 marzo ed è una tradizione irlandese abbracciata volentieri dall’Italia. Un ingrediente che non può mancare in quest’occasione è certamente la birra, tant’è che anche un semplice pollo alla griglia può esserne “contagiato”. Il pollo grigliato con Guinness e lime è una ricetta suggerita proprio in occasione della festa di San Patrizio dalla stessa Guinness – la nota fabbrica di birra irlandese fondata nel lontano 1759 – e si prepara in 10 minuti, ai quali andrà aggiunto solamente il tempo da dedicare a raffreddamento e marinatura. Il tempo di cottura, poi, sarà di circa 50-55 minuti.
Ingredienti per 2 porzioni:
Mettere gli ingredienti (ad eccezione del lime interno, del pollo e di sale e pepe) in una casseruola e portare ad ebollizione, mescolando bene. Diminuire la fiamma e cuocere a fuoco lento per 10 minuti finché non si sarà dimezzato. Far raffreddare, rimuovere le stelle di anice e conservarle, eventualmente, per guarnire.
Incidere il pollo e aromatizzarlo con sale e pepe, poi metterlo in un piatto antiaderente poco profondo. Versarci sopra la salsa raffreddata girando il pollo e ricoprendolo l’intera superficie. Coprire e lasciar marinare in frigorifero per almeno 2 ore (oppure l’intera notte). Ricoprire una padella da griglia con carta stagnola, stendere il pollo nella padella e versarci sopra la marinatura con un cucchiaio.
Preriscaldare la griglia a fuoco medio e cuocere, girando e bagnando il pollo con la marinatura a metà cottura, per 35-40 minuti finché la pelle del pollo non si sarà abbrustolita e la carna non risulti sufficientemente succosa. Mentre il pollo è in cottura, tagliare il lime intero in quarti. Aggiungere i quarti di lime nella padella a circa 25-30 minuti di cottura. Servire ogni quarto di pollo con il brodo della padella, 2 spicchi di lime, le stelle di anice conservate in precedenza e, a piacere, un’insalata di crescione.
Photo credits Facebook
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…