Natale, Carnevale, Pasqua… c’è sempre una festa di mezzo e il periodo migliore per mettersi a dieta non arriva mai. VelvetBody ha chiesto il parere di un’esperta e, per l’esattezza, della nutrizionista Eugenia Cortesi. Con i suoi consigli e un po’ di buona volontà, ci si potrà rimettere in forma senza nemmeno seguire una vera dieta. Facile, no?
Tra Natale, Carnevale, Pasqua e chi più ne ha più ne metta, a inizio anno si rischia di ingrassare 3-6 chili senza nemmeno rendersene conto. Come rimediare prima che sia troppo tardi? La nutrizionista Eugenia Cortesi comincia a rispondere con una precisazione importante: “Prima di iniziare una dieta o comunque uno stile di vita sano potrebbe essere necessario, a fronte di un parere medico, effettuare delle analisi per capire effettivamente se sussistano dei problemi e se il metabolismo ‘stia bene’. È un aspetto importante perché, prima di perdere o di prendere peso, è necessario essere sicuri che sia tutto a posto”.
In mancanza di problematiche particolari, i consigli da seguire si possono riassumete in 3 concetti principali e qualche generico consiglio. A quest’ultima categoria appartengono le più semplici indicazioni: mantenersi sempre ben idratati e dedicarsi all’attività fisica. “Ricordatevi di bere molta acqua sia tra che durante i pasti, per aiutare la digestione e l’eliminazione delle scorie; aggiungete poi delle belle camminate che aiuteranno il corpo a mantenersi attivo”, raccomanda la nutrizionista. Ma ecco i 3 concetti sui quali l’esperto interpellato vuole focalizzare l’attenzione:
Photo credits Facebook / Eugenia Cortesi
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…