Categories: Notizie

Ingoia un pezzo di carne da 9 cm e rischia di morire: il finale è al cardiopalma

Che si sia trattato di un gioco o di una leggerezza poco importa: un uomo ha rischiato di morire dopo aver mangiato un pezzo di carne lungo quasi 9 centimetri senza nemmeno masticarlo.

Un uomo di 64 anni residente a Jesolo ha messo seriamente in pericolo la propria vita ingoiando un pezzo di carne intero. Ovviamente si trattava di una porzione oversize lunga ben 8,5 centimetri (e larga 4,5) che l’incauto signore ha mandato giù tutta intera, senza nemmeno masticare. La corsa verso l’ospedale di Portogruaro è stata spasmodica: lì i medici del reparto di otorinolaringoiatria sono intervenuti d’urgenza per rimuovere il blocco che gli impediva di respirare.

La disavventura era cominciata a casa di amici: durante la cena l’uomo aveva messo in bocca quel grosso pezzo di carne e aveva deglutito senza masticare. I presenti hanno immediatamente notato che qualcosa non andava: il sessantaquattrenne non riusciva più a respirare e aveva perso i sensi. I suoi commensali non sapevano come aiutarlo ma non si sono persi d’animo: hanno chiamato subito i soccorsi e questi, non appena raggiunta l’abitazione, lo hanno portato presso la struttura ospedaliera che ha poi evitato la tragedia. I medici hanno dovuto estrarre il pezzo di carne attraverso una complessa operazione chirurgica in anestesia totale.

L’utilizzo di un esofagoscopio rigido munito di telecamera a fibra ottica ha permesso di concludere la vicenda con un lieto fine, per nulla scontato in realtà. I dottori che hanno eseguito l’operazione, infatti, sono stati chiari: se il pezzo di carne fosse finito nelle vie aeree non ci sarebbe stata alcuna speranza di sopravvivenza perché il paziente avrebbe smesso immediatamente di respirare, con conseguenze tanto tragiche quanto immaginabili. Doverosa quindi una raccomandazione: bisogna prestare particolare attenzione a tavola e masticare bene ciò che si mangia. In caso contrario possono verificarsi conseguenze mortali visto che il bolo può bloccarsi nell’esofago o nelle vie aeree, portando a situazioni come quella appena raccontata.

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa