Categories: Dolci & Dessert

Cupcakes al cocco: la ricetta di Saccomandi a Detto Fatto

La ricetta di giovedì 23 febbraio proposta a Detto Fatto richiama la classica tradizione americana. Si tratta di golosi e sfiziosi dolcetti facili da preparare: i cupcakes al cocco. Tale versione è stata proposta dal noto blogger Francesco Saccomandi nel corso della trasmissione televisiva. Vediamo insieme la ricetta.

La padrona di casa Caterina Balivo ha accolto ancora una volta nel suo salotto il blogger di origini romagnole Francesco Saccomandi, che giovedì 23 febbraio ha proposto una ricetta di dolcetti davvero squisiti e facili da preparare: i cupcakes al cocco. Tali prelibatezze sono indicate sia per la prima colazione sia per una merenda divertente e gustosa. Il noto pasticcere è solito riprendere dolci della classica tradizione statunitense. Scopriamo insieme la ricetta del giorno.

Ingredienti per 12 persone: 140 g di farina 00, 25 g di farina di cocco, 5 g di lievito per dolci, un pizzico di sale, 120 ml di latte di cocco, un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia, 90 g di burro, 160 g di zucchero semolato, un uovo e un albume.

Per prima cosa preriscaldate il forno (statico) a 180° e foderate la teglia dei muffin con dei pirottini. A questo punto preparate un mix unendo la farina, la farina di cocco, il lievito e aggiungete un pizzico di sale. Mescolare il tutto. Nel frattempo in un robot da cucina mettete in planetaria il burro e lo zucchero e miscelate. Aggiungete le uova. Riprendete il mix fatto precedentemente e unitelo nella planetaria. Infine versate il latte di cocco.

Riempite i pirottini per cupcakes ed infornateli (il forno deve essere ben caldo). Una volta pronti decorateli con una ganache di panna e cioccolato bianco. Il procedimento per prepararla è semplicissimo: sciogliete al microonde la panna e il cioccolato e disponete il composto in frigo, in modo tale da ottenere una pasta morbida. Una volta che si sarà solidificato, mondatelo con un robot da cucina munito di fruste. Tostate delle scaglie di cocco e adagiatele sopra la ganache. Consiglio utile: per decorare i vostri cupcakes utilizzare un dosa-gelato in modo tale da regolare al meglio la quantità di crema.

cupcakes-cocco-ricettacupcakes-cocco-ricetta

Photo Credits Facebook

 

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa