Il fascino maledetto e dark sembra piacere a tutti, ma solo in apparenza. In realtà, gli individui sono attratti da persone con un viso rosei e colorato che rispecchia a sensazione di “essere sani”.
Da una ricerca pubblicata su “Behavioral Ecology” si evince che gli uomini caucasici sono attratti da persone aventi una carnagione dorata o rosata. Anche se è solo apparenza, visto che non vi è corrispondenza effettiva tra buona salute e colore della pelle, anche se in alcuni casi o patologie questo può costituire un fattore molto rilevante. Inoltre se si assumono i carotenoidi, pigmenti rossi e gialli presenti nella frutta e nella verdura, ma pelle assume un colorito più vivo e sano.
Precedenti studi hanno dimostrato che nelle diverse specie animali, le femmine sono attratte maggiormente da maschi colorati. Gli studiosi hanno appurato che questo meccanismo istintivo è dovuto al fatto che il colore della pelle è strettamente collegato al concetto di buona salute. Data questa “credenza”, di conseguenza si scelgono degli individui aventi un colorito roseo ed in grado di dar vita ad una prole sana.
I ricercatori australiani hanno condotto una ricerca per appurare la correlazione nell’uomo tra i segnali di salute ed il fascino. A questo studio hanno preso parte 43 uomini caucasici eterosessuali con un’età media di 21 anni, e un gruppo placebo composto da altri 20 giovani di sesso maschile. Sono stati fotografati prima, durante e dopo la ricerca per analizzare i cambiamenti del colore della pelle. Inoltre i soggetti presi in esame sono stati sottoposti a dei test riguardanti lo stress ossidativo, la funzione immunitaria e la qualità dello sperma. Arrivati a questo punto, al primo gruppo di individui è stata sottoposta una cura di beta-carotene, mentre al gruppo placebo una cura a base di false pillole. Successivamente sono stati fotografati nuovamente.
La valutazione dei risultati è stata svolta da sessantasei donne eterosessuali che han dovuto dare un’opinione sul fascino dei volti maschili pre e post cura. Il risultato? Dopo il trattamento a base di beta-carotene, i giovani hanno avuto il 50% in più di possibilità in più di essere scelti rispetto a coloro che hanno assunto la pillola “placebo”. Dunque tale ricerca conferma il detto “siamo ciò che mangiamo”, in quanto gli alimenti influenzano in modo determinante la nostra apparenza.
Photo Credits Facebook