Una donna di 32 anni ha subìto un intervento mai provato prima: le hanno tolto entrambi i polmoni in attesa di salvarla grazie ad un trapianto… effettuato dopo 6 giorni.
Melissa Benoit, 32 anni, era malata di fibrosi cistica praticamente da sempre. Ad aprile 2016 la ragazza è arrivata all’ospedale San Michele di Toronto, in Canada, con una grave infezione polmonare dovuta ad un’influenza particolarmente molesta. La situazione era davvero seria: i batteri nei suoi polmoni si erano rivelati resistenti a buona parte degli antibiotici, in più il sistema immunitario era debole e inefficace. Ad un certo punto il quadro clinico è diventato ingestibile: i batteri si erano diffusi nell’organismo portando a uno choc settico.
In altre parole, la donna stava annegando nel sangue che aveva invaso i suoi polmoni e aveva bisogno di un trapianto urgente. Prima è stata trasferita nel reparto di terapia intensiva del General Hospital, poi il marito, pensando soprattutto alla loro figlia di 3 anni, ha dato il consenso per un’operazione mai tentata prima: alla donna sono stati asportati i polmoni e il suo corpo è stato collegato ad una macchina che le avrebbe assicurato una respirazione artificiale in attesa di un donatore. Il donatore poteva arrivare dopo mesi, invece – per fortuna – l’attesa è durata solamente 6 giorni. Questo ovviamente ha contribuito alla sua salvezza, nonostante le numerosissime incognite iniziali (tra cui il rigetto o un collasso muscolare). Oggi Melissa sta bene e fatica a credere che tutto questo sia successo davvero.
“Ci ho messo un po’ a realizzare quanto accaduto”, ha ammesso la protagonista della vicenda. “Facevo letteralmente fatica a mettere insieme i pezzi. Eri sul punto di morire e ora torni a vivere a casa tua. Ma sono così grata ai medici e così contenta di essere tornata!”. L’unico strascico che le è restato è un danno ai reni che renderà necessario un altro trapianto. Stavolta però il donatore è già pronto: ci penserà sua madre a mettere davvero la parola “fine” all’incubo di Melissa.
LEGGI ANCHE: ALLARME MENOPAUSA: DANNI AI POLMONI, È COME FUMARE 20 SIGARETTE
Photo credits Facebook
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…