Categories: Fitness

Helen, personal trainer, lancia il primo corso nudi. Quali vantaggi?

Dal dire al fare il passo è stato breve: Helen Smith ha proposto un corso da fare completamente nudi e la sua classe ha aperto le porte a tutti i curiosi (e svestiti) partecipanti. Di che si tratta?

Helen Smith fa la personal trainer ed ha avuto un’idea tanto assurda quanto unica nel suo genere: perché non organizzare un corso di fitness da fare completamente nudi? L’idea è stata abbracciata da una palestra inglese di Southampton che ha dato vita alla prima “naked class”, una classe di fitness dedicata a tutte quelle persone che desiderano tenersi in forma senza pensare a inibizioni, vergogna e pudore. L’iniziativa è aperta a tutti: è sufficiente avere un’età compresa tra i 33 e i 70 anni, con qualsiasi livello di allenamento. Un modo decisamente diverso dal solito di passare un sabato sera. Per di più facendo bene al proprio corpo.

I partecipanti si spogliano non appena arrivano in sala ma per alcuni esercizi sono ammesse le scarpe da ginnastica. Le donne, inoltre, possono tenere un reggiseno sportivo a seconda delle singole esigenze. Il corso dura 60 minuti e include jumping-jacks, addominali sul tappetino, vari tipi di piegamenti sulle braccia, esercizi da fare a coppia. In effetti la sintonia del gruppo è parte integrante dell’allenamento, non a caso Helen ama definire il suo corso una “ginnastica dolce stile campo di addestramento con giochi a coppia e lavoro di squadra”.

La personal trainer, membro di un’associazione di naturisti, è orgogliosa della propria idea e la difende sottolineandone i benefici. Il principale secondo lei è quello di vedere davvero come l’istruttore sta facendo l’esercizio. “Per esempio, se stai facendo degli addominali ma indossi dei vestiti, è difficile dire se stai assumendo la posizione corretta oppure no. Inoltre è una buona occasione per celebrare il corpo”, ha dichiarato Helen con fiducia. I suoi allievi ne condividono l’entusiasmo. Un uomo di 66 anni ha definito il corso divertente ed interattivo, assolutamente da raccomandare. Helen ci tiene a precisare una cosa: tra i suoi allievi può presentarsi una starlette tutta lustrini come un pensionato, ognuno può fare l’esercizio al livello che ritiene più consono e soprattutto nessuno deve travisarne gli intenti: si tratta di fitness, non di erotismo.

Helen, personal trainer, lancia il primo corso nudi. Quali vantaggi?Helen, personal trainer, lancia il primo corso nudi. Quali vantaggi?

GUARDA ANCHE: È UN UOMO O UNA DONNA? GLI ECCESSI DEL FITNESS CHE FANNO PAURA [VIDEO]

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa

Educare i bambini al rispetto e alla sicurezza con i cani: un percorso fondamentale

I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…

% giorni fa